patate in padella

Patate croccanti in padella: ricetta semplice, gustosa e veloce

La patate sono uno degli ortaggi più usati in cucina. Fanno infatti da contorno a tanti secondi piatti di carne e pesce, ma allo stesso tempo possono essere perfette anche come antipasto e piatto unico vegetariano. Le ricette che si possono realizzare con questo tubero sono innumerevoli, ma tra le più buone, oltre alle consuete patate al forno, troviamo le patate croccanti in padella.

Questa pietanza piace sia ai grandi che ai piccini. Di sicuro a conquistare tutti sono la deliziosa rosolatura esterna, l’interno morbido e il profumo invitante! Inoltre, arrostite in padella le patate sono meno caloriche rispetto alla frittura in olio. Scopriamo come prepararle e qualche consiglio per renderle ancora più gustose.

Ingredienti patate croccanti in padella

• 500 grammi di patate (meglio a pasta gialla per una cottura più rapida)
• Rosmarino
• Olio extravergine d’oliva (circa 3 cucchiai)
• 2 spicchi di aglio
• Sale
• Pepe
• Aromi e altre spezie a piacere

Preparazione

patate ricetta• Pela le patate, lavale e tagliale a spicchi di misura media. Fai attenzione alla dimensione del taglio: se sono troppo piccole durante la rosolatura in padella potrebbero perdere di consistenza, se sono troppo grandi l’interno potrebbe rimanere crudo. Cerca di mantenere le stesse dimensioni per una preparazione uniforme.

• Lascia quindi in ammollo le patate in un recipiente per 5-10 minuti. In questo modo si fa uscire l’amido in eccesso e si evita che le patatine rimangano molli. Prima di passare alla cottura asciugale.

• Prendi una padella, metti l’olio e fai soffriggere l’aglio. Quando inizia a diventare dorato aggiungi le patate, il sale e il pepe. Ricordati che l’olio deve essere molto caldo, in questo modo la rosolatura sarà garantita. Chiudi il coperchio e fai cuocere la preparazione a fuoco medio per circa 20 minuti, girando le patate di tanto in tanto per evitare che si brucino. Fai attenzione a non rompere gli spicchi.

• Togli il coperchio, aggiungi il rosmarino e altre erbe aromatiche e fai cuocere per altri 5 minuti. In questo modo eviti che gli aromi anneriscano con una cottura troppo lunga. Lascia che la superficie delle patate sia perfettamente dorata. Puoi controllare la cottura anche con uno stuzzicadenti, proprio come faresti con una torta.

• A questo punto elimina gli spicchi d’aglio e servi le patate croccanti in padella ben calde!

Idee e consigli patate croccanti in padella

Questo contorno facile da realizzare ha il sapore intenso dell’aglio e del rosmarino, ma chi lo desidera può aggiungere anche della cipolla per una ricetta ancora più gustosa e spettacolare.
Alcuni enfatizzano la preparazione con del pomodoro e dell’origano per rendere il piatto più mediterraneo. In questo caso però si perde un po’ di croccantezza, ma il sapore è davvero sfizioso.

Gli spagnoli usano cucinare le patate croccanti in padella e le servono come tapas. Si chiamano patatas bravas, in altre parole uno stuzzichino goloso che può fungere da aperitivo o antipasto. In questo caso vengono spesso cucinate con passata di pomodoro, paprika e aceto o con la salsa brava, un accompagnamento molto piccante.

E per la conservazione? Puoi tenere le patate al massimo un giorno in frigorifero all’interno di un contenitore ben chiuso. Prima di servirle ripassale in padella con dell’olio extravergine d’oliva perché siano ben calde e croccanti!

 

Tags patate

Share this post