gateau patate e pancetta

Come cucinare il gateau di patate con pancetta

Come cucinare il gateau di patate con pancetta. Il gateau di patate è un piatto unico rustico, molto saporito e al tempo stesso delicato.

Viene preparato schiacciando delle patate lesse in seguito amalgamate con aromi, uova, prosciutto cotto, parmigiano grattugiato, mozzarella e scamorza. Dopo aver lessato le patate, schiacciarle nell’apposito schiacciapatate ed incorporarvi il parmigiano, il sale, la noce moscata, le uova sbattute a parte, il latte ed amalgamare bene il tutto ottenendo così un impasto soffice. Imburrare una teglia o pirofila e stendervi la metà dell’impasto, dopodichè adagiarvi prima la pancetta a fette e poi l’asiago anch’esso tagliato a fette abbastanza sottili (mezzo cm circa). Stendere l’altra parte dell’impasto, livellarla bene e cospargervi un pò di pane grattugiato e dei piccoli fiocchetti di burro. Infornare a 160° per mezz’ora, finchè il gateau non sarà dorato.

Come cucinare il gateau di patate con pancetta

Curiosità: Se volete, potete sostituire il prosciutto cotto con altri salumi a vostro piacere, oppure sostituire la scamorza o la mozzarella con altri latticini (non troppo morbidi o acquosi). Il gateau di patate è un piatto molto usato nella gastronomia Campana, e localmente viene chiamato “gattò”.

Ingredienti:

1 Kg di patate
3 uova
1 bicchiere di latte
150 g di pancetta tesa pepata
200 g asiago
parmigiano QB
sale
pepe
noce moscata
Burro
Pane grattugiato

Come cucinare il gateau di patate con pancetta cosa ne pensi?

Share this post