Probiotici: i principali benefici

Etimologicamente la parola probiotico deriva dall’associazione della preposizione latina pro e del sostantivo greco βίος (bios), che vuol dire vita; probiotico significa, dunque, a favore della vita. Si tratta, in altri termini, di quei microrganismi attivi in grado di riequilibrare la flora batterica intestinale e dunque di svolgere una funzione positiva sul benessere dell’intero organismo.

10 buoni motivi per assumere i probiotici

I probiotici, come detto, sono batteri fisiologici, ovvero batteri buoni naturalmente contenuti nell’intestino, ma che possono anche essere introdotti dall’esterno grazie a specifici integratori alimentari. Ma perché sono così importanti per la salute dell’essere umano? Di seguito vi elenchiamo tutti i principali benefici dei probiotici:

1 – prevengono il gonfiore a livello addominale e contrastano gli episodi di stipsi e la sindrome del colon irritabile. In generale, essi risultano essere fondamentali per il regolare funzionamento dell’intestino;

2 – sono assai consigliati in gravidanza: da una parte favoriscono il corretto sviluppo fetale e, dall’altra, consentono alla futura mamma di prevenire il diabete gestazionale;

3 – da un recente studio, realizzato dai ricercatori della McGill University di Montreal, è emerso che, se assunti regolarmente, riducono il livello di colesterolo cattivo nel sangue;

4 – costituiscono il perfetto supporto per contrastare l’acne, le irritazioni della pelle e la comparsa delle rughe;

Actimel5 – promuovono l’equilibrio batterico dell’epidermide: risultano, pertanto, particolarmente utili per le pelli sensibili e poco idratate;

6 – proteggono la mucosa intestinale dagli agenti patogeni;

7 – favoriscono la produzione di vitamine e di altre molecole;

8 – migliorano il benessere del colon;

9 – favoriscono la guarigione dai malanni di stagione, come il raffreddore e l’influenza;

10 – stimolano il sistema immunitario, proteggendo l’organismo da eventuali infezioni (si pensi, ad esempio, a quella determinata dai funghi del genere Candida).

Tra i probiotici reperibili in commercio sotto forma di latte fermentato, segnaliamo l’Actimel di Danone, che contiene più di 10 miliardi di fermenti accuratamente selezionati dalla casa produttrice.

Probiotici e prebiotici

È necessario effettuare una distinzione tra probiotici e prebiotici. Questi ultimi, infatti, sono sostanze di origine alimentare non digeribili, in grado di favorire la crescita selettiva dei batteri buoni presenti nel colon. I prebiotici, in altri termini, non sono naturalmente presenti nell’organismo umano, ma possono essere introdotti sotto forma di alimenti e/o di integratori alimentari.

Combinando probiotici e prebiotici si determina lo sviluppo dei cosiddetti alimenti simbiotici, i quali, tra l’altro, riducono l’intolleranza al lattosio, favoriscono l’assorbimento di alcuni sali minerali e migliorano le funzionalità dell’intestino.

 

Share this post