pancake per colazione

Cinque alternative alla solita colazione

La colazione è il pasto più importante della giornata: ci dà la carica per iniziare con il piede giusto, dotati delle energie necessarie per affrontare il lavoro, il traffico, lo sport e tutti gli impegni che riempiono le nostre giornate. Spesso si tende a dare poco spazio a questo pasto, bevendo un caffè veloce a casa oppure facendo tappa al bar per il classico cornetto e cappuccino. Per non rischiare di diventare abitudinari o di fare una colazione troppo carica di zuccheri ma incompleta sotto altri punti di vista, esistono molte idee da cui prendere spunto. Eccone alcune!

Stanco della solita colazione? Ecco tante idee per te!

Cinque colazioni alternative al solito cornetto e cappuccino

1. I pancake. Questa colazione molto diffusa all’estero è sottovalutata da noi, ma prepararla è davvero semplice: basta un po’ di farina, un uovo e un po’ d’acqua. Non ci sono dosi: basta creare un composto denso e farne scaldare uno strato sottile in una padella unta e ben calda. Potrai preparare i pancake per tutta la famiglia in soli cinque minuti, e farcirli con marmellata, miele o sciroppo d’acero.

2. Ciambellone: non solo quello classico, ma tutte le varianti possibili, da quella al cioccolato a quella con crema di limone. Pratico e veloce, puoi portarlo con te per una merenda fuori casa. Per una colazione equilibrata, accompagnalo con una tazza di tè o di latte caldo.

porrige per colazione3. Porridge. Se ti senti un po’ british dentro, puoi prepararne uno molto facilmente. In un pentolino scalda del latte, al quale aggiungerai dei fiocchi d’avena, un cucchiaino di miele e della frutta fresca a piacimento. Fai scaldare il mix per cinque minuti mescolandolo regolarmente. Quando il composto è denso, lascialo riposare per qualche minuto e gustalo.

4. Muesli fatto in casa. Il muesli in scatola che trovi al supermercato è spesso troppo pieno di zuccheri e grassi, quindi meglio comprare gli ingredienti sfusi. Metti in una tazza quelli che preferisci: frutta secca, nocciole, avena, uva sultanina, frutta fresca, e aggiungi latte o yogurt a piacimento.

5. Banana mix. Facile e veloce, questa colazione ti darà un sacco di energia, ed è molto adatta anche per i bambini. Schiaccia una banana con una forchetta e aggiungi del miele, mescolando fino a creare una poltiglia omogenea. Poi aggiungi frutta secca a volontà e se vuoi anche cereali e semi, e il gioco è fatto!

Ecco alcune valide alternative alla solita colazione con cornetto e cappuccino. E tu che colazione fai?

Tags colazione

Share this post