mele caramellate

Mele caramellate alla cannella

La cannella viene ricavata dai rami dell’albero a cui viene però eliminato lo strato più esterno, quello che viene ricavato dalla corteccia è appunto la cannella che si può trovare in commercio nella classica forma di bastoncini; oltre a svariati usi che si possono fare in cucina, questa spezia è usata anche nel campo medico per curare raffreddori e disturbi legati a gastriti e dolori intestinali.

La sua azione calmante e rilassante è anche utile per alleviare dolori mestruali e fenomeni antispastici, ma le sue proprietà profumate e aromatizzanti ne consigliano un uso molto diffuso per arricchire ed insaporire piatti a base di carne, dolci e anche particolari tipi di torte; la cannella è anche presente in alcuni vini e in alcuni tipi di liquori ed amari.

Con la cannella  si possono preparare dei gustosi piatti come ad esempio le mele caramellate alla cannella che, per chi ama profumi ed odori particolari, è un ottimo ingrediente per ottenere un piatto semplice ma di sicuro successo; il beneficio della mela infatti è indiscutibile e si potrà legare benissimo con il sapore inconfondibile di questa antica spezia.

Andiamo a vedere dunque come realizzare le gustosissime mele caramellate alla cannella: innanzitutto ci serviranno degli ingredienti base come le mele del tipo Renette o Granny Smith, del burro, dello zucchero ed infine la nostra cannella che andrà usata a seconda del proprio gusto personale e a proprio piacimento.

Il procedimento per realizzare questa delizia è quello, prima di tutto, di prendere le mele e di dividerle esattamente in quattro spicchi, per poi tagliarle a fettine molto sottili o anche a cubetti; nel frattempo che noi stiamo sbucciando le nostre mele possiamo far sciogliere del burro in una padella antiaderente aggiungendo anche lo zucchero che avremo a disposizione.

mele alla cannellaUna volta che il burro ha raggiunto il suo stato liquido e si è sciolto, potremo versare le mele con l’aggiunta di acqua e zucchero facendole rosolare pian piano; durante la cottura possiamo aggiungere la parte di zucchero rimasta ed infine possiamo dare al nostro piatto il tocco finale ed originale con la cannella.

Dopo aver precedentemente preparato la cannella in polvere infatti, potremo versarla nel contenuto e potremo amalgamarla continuando a mescolare il tutto con molta delicatezza per non rovinare la consistenza delle nostre mele.

Quando le mele avranno raggiunto una morbidezza tale da essere abbastanza molli, possiamo toglierle dal fuoco e metterle in una teglia o in un piatto, dove dovranno solamente raffreddare per circa 15 minuti; il risultato sarà un’ottima colazione o una merenda  gustosa, o anche un fine pasto da mangiare e consumare nelle stagioni più fredde. La variante di questa ricetta può essere la cottura delle mele in forno per far in modo che esse siano dorate, e l’aggiunta di cannella, anziché in polvere, nei classici stecchi che andranno messi tra le mele durante la cottura al forno.

Share this post