insalata di pollo all'italiana

Un secondo piatto gustoso: insalata di pollo all’italiana

L‘insalata di pollo è una ricetta adatta sia alle stagioni calde che fredde e possiede un sapore delicato, gustoso e fresco. Quasi tutti amano l’insalata di pollo in diverse varianti: infatti, questo piatto offre la possibilità di molti abbinamenti come le cipolle, la frutta secca, il mais, alcune salse e qualsiasi altro ingrediente che si sposi con il pollo. Grazie, quindi, alle innumerevoli combinazioni di questa insalata, è possibile realizzarla come più si vuole, a seconda dei propri gusti. In questo articolo, però, vediamo la ricetta originale dell’insalata di pollo all’italiana.

Insalata di pollo all’italiana

Trasforma il petto di pollo in una fresca e vivace insalata perfetta per un pic-nic, un pranzo a sacco, una cena elegante o un pasto leggero; la ricetta dell’insalata di pollo all’italiana è una rivisitazione di quella originale per via dell’aggiunta di granella di arachidi, ma è possibile aggiungere decorazioni a tuo piacimento.

Tempo di preparazione dell’insalata di pollo 30 minuti

Tempo di cottura del petto di pollo 15 minuti

Ingredienti dell’insalata di pollo all’italiana

  • un cespo di lattuga medio;carote nell'insalata di pollo all'italiana
  • una carota;
  • 100 gr di mais in chicchi;
  • 300 gr di petto di pollo;
  • 3 cucchiai di maionese;
  • arachidi tostate;
  • sale e olio q.b.

Procedimento dell’insalata di pollo all’italiana

  1. Per prima cosa, estrai le foglie dal cespo di lattuga e lavale sotto acqua corrente; lasciale asciugare su carta assorbente e tagliale a striscioline medie.
  2. Adesso prendi la carota, elimina le due estremità e pelala con l’ausilio di un pela patate.
  3. Con lo stesso pelapatate, taglia la carota alla julienne.
  4. Inserisci in una ciotola per insalate, la lattuga, le carote julienne e il mais in chicchi e condisci con sale e olio; metti da parte.
  5. In una padella con fondo largo, cuoci il petto di pollo con un giro d’olio extravergine d’oliva su fiamma media e mettilo da parte per farlo raffreddare.
  6. Nel frattempo, in un mixer, trita le arachidi fino a ridurle ad una granella leggera e croccante.
  7. Appena il petto di pollo sarà raffreddato, sfilettalo e sfaldalo con le mani e inseriscilo nella ciotola con la lattuga.
  8. A questo punto, mescola l’insalata e aggiusta di sale.
  9. Aggiungi sulla parte superiore dell’insalata, 3 cucchiai di maionese e una spolverata di granella di arachidi.
  10. Metti l’insalata in frigo per un’ora al massimo e servila fresca.

La ricetta dell’insalata di pollo all’italiana si accompagna bene con fette di pane tostato e un buon bicchiere di una bevanda analcolica. E tu, come la gusterai?

Share this post