castagne ricette

Le migliori ricette con le castagne

Le gustiamo spesso sotto forma di caldarroste o di castagne al forno, ma questo gustoso ingrediente può essere utilizzato per creare molte ricette davvero sfiziose. Per nulla difficili da preparare, le castagne sono perfette per cucinare sostanziosi piatti invernali come zuppe e primi, ma anche secondi piatti e dolci. Vediamo qualche ricetta!

Castagne, un gustoso ingrediente

Cinque idee per cucinare con le castagne

1. Zuppa di ceci, castagne e farro. Un goloso primo piatto per le giornate fredde, questa zuppa ha una cottura lenta ma è molto facile da preparare. Insaporita con un brodo a base di salvia, rosmarino e porri, questa minestra deve essere lasciata cuocere a fuoco lento fino a quando gli ingredienti non si sono completamente amalgamati ezuppa di ceci castagne e farro leggermente sciolti. Servi con qualche crostino e un filo d’olio extravergine d’oliva.

2. Vellutata di castagne e patate. Si prepara come una classica vellutata, dunque si fa soffriggere della cipolla o del porro e si fanno cuocere lentamente le patate a pezzettini, sfumandole con del brodo quando necessario. Si aggiungono poi le castagne lessate e si frulla il composto, aggiungendo del brodo qualora questo risulti troppo denso. Anche questa ricetta è perfetta per essere accompagnata con dei gustosi crostini.

3. Pasta con guanciale e castagne. La pasta permette di sperimentare mille varianti, e le castagne si sposano molto bene con i primi piatti. Dopo aver fatto sfrigolare il guanciale in padella con un po’ di pepe in grani, prepara un pesto di castagne con del pecorino e dell’olio extravergine d’oliva. Quando il gianciale è pronto, aggiungi il composto poco prima di scolare la pasta al dente, e aggiungi un po’ di acqua di cottura prima di mescolare. Guarnisci con una grattata di pecorino fresco.

4. Polpettine vegetali di castagne. Anche con le polpette o gli hamburger vegetali puoi sfruttare la tua creatività. In questo caso, puoi preparare una base di castagne, patate e uova, con un po’ di formaggio, e unire sale e pepe per insaporire, o altre spezie di tuo gradimento. Potrete poi friggerle o cuocerle al forno per una versione più leggera, e accompagnarle con dell’insalata o delle verdure al forno.

5. Torta leggera con le castagne. Si tratta di una variante della classica torta allo yogurt, che si prepara con un impasto semplice a base di farina, zucchero, uova e lievito vanigliato, Una volta lessate le castagne, forma una crema pastosa che aggiungerete all’impasto. Inforna per mezz’ora a 150 gradi.

E tu, che ricetta scegli?

Share this post