riso venere con gamberi curry e zucchine

Riso venere con gamberi e curry al profumo d’Oriente

Il riso venere con gamberi è una ricetta particolarmente esotica, che stimola il gusto e stuzzica l’appetito. Il riso venere, in tutte le sue declinazioni, è un piatto molto gustoso e leggero. Per questo motivo è indicato nei periodi estivi, quando non bisogna appesantirsi eccessivamente. Le ricette con riso venere sono molto varie, e permettono agli chef di sperimentare e sbizzarrirsi in cucina. Grazie alle sue peculiari caratteristiche, si possono preparare con questo intrigante riso nero ricette con diversi ingredienti.

riso venere ricette

Riso venere ricette

Le ricette riso venere prevedono l’utilizzo di ingredienti leggeri, come il pesce e i frutti di mare. Se vuoi stupire tutti ad una cena, scegli per esempio una delle ricette con salmone affumicato e riso venere. Oppure prova le ricette con curry: gamberoni al curry, mazzancolle al curry, verdure al curry. Una ricetta risotto venere molto prelibata prevede l’utilizzo di gamberi al curry.

Scopriamo come preparare la ricetta riso venere con gamberi e zucchine.

Riso venere con gamberi, curry e zucchine

Il risotto gamberi e curry è un piatto dalle note orientali e speziate. Il riso venere in effetti trova le sue origini in Asia anche se ormai è entrato a pieno titolo nella cucina italiana. Era ritenuto raro e molto prelibato, tant’è che veniva servito solo agli imperatori e ai nobili cinesi.
Esiste una variante del riso venere tutta Made in Italy. Questa tipologia di riso viene infatti prodotta in alcune zone della Pianura Padana, prevalentemente in Piemonte. Viene però coltivato anche nella Valle del Tirso, in Sardegna. Oltre al colore nero, un’altra caratteristica tipica è la sua aroma di nocciole e di pane appena sfornato. Può essere considerato un “comfort food”, poiché oltre a stuzzicare il palato evoca viaggi e avventure dal sapore esotico.

curry in polvere

Curry

Il risotto curry e gamberi è la nostra ricetta del giorno. Sei pronto a metterti all’opera? Allora scopriamo insieme gli ingredienti e la preparazione del riso venere con gamberi curry e zucchine.

Ingredienti (per 4 persone)

  • 300 g di riso venere
  • 2 zucchine verdi
  • 12 gamberi
  • 2 cucchiai di curry in polvere
  • 100 ml di latte di cocco
  • olio extravergine di oliva

Per decorare (a piacere):

  • foglioline di menta
  • pomodorini pachino
  • granella di pistacchio

Preparazione

gamberi

Gamberi

Per iniziare va innanzitutto lessato il riso venere per circa 35 minuti. In un pentolino versa dell’olio e riscaldalo, poi aggiungi il curry e il latte di cocco. Il tutto va amalgamato con una frusta. Lascia andare per qualche minuto. Se il composto risulta troppo denso, è sufficiente aggiungere un po’ di acqua.
Nel frattempo pulisci i gamberi, estraendo il carapace e l’intestino. Prendi un’altra padella antiaderente e scottali fino a farli diventare rosa. Togli e tieni da parte. Pulisci le zucchine verdi (se preferisci puoi sostituirle anche con le zucchine gialle) e tagliare a cubetti. Nella stessa padella dove hai cotto i gamberi, metti un filo d’olio e le zucchine. Cuoci per circa 5 minuti a fuoco moderato per farle diventare croccanti.

Quando il riso venere è cotto, scolalo e aggiungilo alla padella con le zucchine. Prendi uno stampino o un coppapasta e metti il riso con le zucchine. Sopra adagia delicatamente i gamberi e la salsa al curry.

A piacere, completare il piatto con 2 foglioline di menta, pomodorini pachino e una spolverata di granella di pistacchio. Ed ecco pronta la ricetta del riso venere con gamberi e zucchine al curry.

Continua a seguirci per altre riso venere ricette e idee sempre nuove in cucina!

Share this post