scialatelli alle vongole

Scialatielli alle Vongole

L’estate si sta avvicinando e noi siamo in attesa del suo arrivo! Perchè non invogliarlo a venire, con la preparazione di qualche buon piatto tipico della sua stagione.

Oggi sono venuti a pranzo alcuni amici e per l’occasione abbiamo deciso di preparare gli Scialatielli alle Vongole, piatto tipico delle località di mare come è la nostra bella Castellammare di Stabia. Ci siamo deliziati!!

Eravamo in 6 quindi vi fornirò gli ingredienti che abbiamo utilizzato noi per la praparazione.

Ingredienti

  • 1,3 kg di vongole
  • 1 kg di scialatielli (pasta fresca)
  • prezzemolo
  • aglio a spicchi
  • olio

Innanzitutto sciacquare bene le vongole per eliminare residui di sabbia. Prendere una pentola abbastanza grande affinchè contenga le vongole e coprirle con il coperchio. Accendere il fuoco e attendere che tutte le vongole si schiudano. Una volta pronte lasciarle raffreddare. Nel frattempo in un pentolone mettete l’acqua a bollire.

Appena tiepide, sgusciare le vongole lasciando il sugo da queste scaricato in pentola.

Nella stessa pentola, aggiungere olio, aglio e prezzemolo e le vongole sgusciate. Lasciar bollire tutto insieme. Una volta pronto il sugo, spegnere e mettere a parte.

Attendete che l’acqua bolle poi immergere gli Scialatielli, facendo attenzione di cuocerli correttamente ( un po’ al dente!) e di non salare troppo la pasta perchè le vongole già di loro hanno scaricato acqua salata.

Scolate la pasta e poi unite i sugo e le vongole! Se piace, consiglio di aggiungere anche un po’ di prezzemolo fresco.

Lo consiglio come piatto domenicale o in occasione di ospiti, farete un figurone!!

Buon Appetito

Share this post