cucchiaio lenticchie capodanno

Lenticchie in umido: un piatto portafortuna per Capodanno

Nell’ultima notte dell’anno è tradizione mangiare un piatto di lenticchie in umido abbinato, nella maggior parte dei casi, a uno zampone. Ma da cosa deriva questa usanza sempre più diffusa? Si potrebbe pensare che, essendo la lenticchia un legume ricco di proprietà nutritive (le lenticchie sono ricche di fibre, fosforo e potassio) mangiarle per la notte di San Silvestro sia un auspicio di buona salute.

Questa usanza nel nostro paese è stata tramandata per secoli ed era già diffusa ai tempi dei Romani. Gli antichi abitanti di Roma erano infatti soliti regalare una cintura abbinata a un sacchetto di questo legume. In realtà il motivo del regalo non era legato alla salute ma a una leggenda secondo la quale le lenticchie si sarebbero trasformate in monete d’oro. Anche la tradizione attuale è infatti collegata ad una speranza di avere un nuovo anno con una quantità di entrate maggiore rispetto al precedente. L’usanza è nata per il fatto che la lenticchia, nota anche come lente, ha una forma tondeggiante e schiacciata, simile appunto a quella di una moneta.

Vediamo quindi come realizzare in modo semplice e veloce le lenticchie in umido, un piatto portafortuna per Capodanno che sorprenderà e delizierà parenti e amici. In questa versione abbiamo pensato di inserire anche la pancetta a cubetti per dare una marcia in più alle nostre lenticchie, ma per un piatto vegetariano è possibile evitare questa aggiunta.

Ingredienti lenticchie in umido

• 250 g di lenticchie
• 30 g di pancetta a cubetti (nella versione non vegetariana)
• 1 cipolla
• 1 carota
• salvia
• 400 g di polpa di pomodoro o 4 pomodori maturi
• olio extravergine di oliva
• sale
• pepe nero

piatto di lenticchie in umido capodanno

Preparazione lenticchie in umido

• Prendi le lenticchie secche e mettile a bagno per alcune ore in acqua fredda. Elimina le lenticchie che vedi galleggiare, separa le altre e adagiale in una casseruola. Aggiungi acqua fredda e falle lessare per circa un’oretta.

• Nel frattempo taglia carote e cipolla a dadini piccoli. Puoi utilizzare anche una costa di sedano ma fai attenzione se hai ospiti perché questo vegetale è particolarmente allergizzante.

• In una pentola aggiungi olio, salvia, pancetta e le verdure tagliate. Dopo aver rosolato il tutto aggiungi il pomodoro. Se non hai a disposizione la passata puoi utilizzare tre/quattro pomodori maturi, senza semi. Il risultato sarà comunque molto buono. Regola il sapore a tuo piacimento con sale e pepe e fai cuocere per circa 15/20 minuti.

• Prendi le lenticchie e mettile a sgocciolare. Dopodiché aggiungile alla pentola con il soffritto, mescola e lascia che i sapori si amalgamino bene per almeno 15 minuti a fuoco lento.

• Togli dal fuoco e servi subito in un piatto da portata le tue gustosissime lenticchie in umido.

Come servire le lenticchie in umido?

Puoi accompagnare le lenticchie in umido con un secondo di carne come ad esempio salsicce, zamponi e arrosti di maiale, oppure se preferisci puoi servirle come primo piatto completo. Questo legume da un punto di vista nutrizionale è infatti molto prezioso, consigliato anche per essere consumato non solo a Capodanno.

Se vuoi dare un tocco esotico al tuo piatto aggiungi spezie e aromi come curry e curcuma, oppure zenzero per dare un profumo agrumato e paprika per colorare. Se invece vuoi che risulti ancora più interessante inserisci rosmarino e timo. In tutti i casi questo piatto non lascerà indifferenti i tuoi ospiti!

Prodotti: lenticchie

Share this post