Stuzzichini appetitosi: le sfogline con fichi e Grana Padano

Cosa c’è di più bello dei colori e dei profumi dell’autunno, da godere durante una cenetta tra amici all’aperto, o in occasione di un piccolo evento gustando sfiziosi finger food? La ricetta qui proposta è tipicamente settembrina, ed è l’ideale per un finger food informale: le sfogline di fichi con Grana Padano. Ecco come si preparano.

Importanti gli ingredienti freschi e di qualità

Per la nostra ricetta serviranno, per circa 25 sfogline:

  • Pasta sfoglia già pronta (1 rotolo);
  • 1 uovo;
  • 250 gr. di fichi maturi;
  • 100 gr. di Grana Padano;
  • Miele di acacia.

Preparazione delle sfogline con fichi e Grana Padano

  • Livello di esecuzione: facile;
  • Tempo per la preparazione: in totale 20 minuti;
  • Dosi per persone: dieci o dodici;
  • Costo: da basso a medio alto (dipende dalla qualità degli ingredienti).

Preparare questo finger food o aperitivo è molto semplice. Per prima cosa bisognerà creare le sfogline, aiutandosi con della pasta sfoglia già pronta. Accendere il forno a circa 200 gradi e, mentre quest’ ultimo raggiunge la temperatura ideale, stendere un rotolo di pasta sfoglia e con una rondella ricavare circa 25 sfogline, a forma di rombo o di quadrato (ma anche di cuore, di stella: forza alla crf85f1c42ac0d3d7e71c00ac9d137d04featività!). Infornare per circa 10 minuti.

Dopo questo passaggio bisogna occuparsi dei fichi: lavarli molto bene, asciugarli e poi, uno per uno, tagliarlo in quattro, in modo da ottenere degli spicchi invitanti. Aspettare che le sfogline siano pronte e, a questo punto, spegnere il forno. Mentre le sfogline si raffreddano, prendere il Grana Padano e creare delle scaglie piuttosto consistenti: per quest’operazione ci si può aiutare con una grattugia larga o con un pelapatate. Togliere le sfogline dal forno e su ognuna di esse riporre una o due scaglie di Grana Padano e uno spicchio di fico. Concludere facendo colare a filo del miele di acacia freschissimo.

Suggerimento per la presentazione

Le sfogline con fichi e Grana Padano vanno servite possibilmente tiepide, magari su un tagliere di legno e con una scenografia campestre o country chic. Perfette da gustare con del vino bianco molto freddo, sono ottime anche con un rosso frizzante dai sentori di frutta. Quando vengono servite, non dimenticare di presentare anche il Grana Padano assoluto, accompagnato da piccoli vasetti di marmellate e pezzi di frutta. Con questa ricetta si faranno felici tutti gli amanti dei sapori semplici ma al contempo sani e genuini. Buon appetito!

Per saperne di più sul Grana Padano, prendere spunti per altre ricette e conoscere tutti i segreti del formaggio: http://www.ferrariformaggi.it/grana-padano/.

 

Share this post