sformati di zucchine

Sformato: cinque ricette da non perdere

Non sai cosa preparare per una cena informale con gli amici? Hai delle verdure in frigo e non sai come usarle? Ti avanza del riso? Nessun problema, la risposta a queste domande è una sola: sformato! Si tratta di un piatto semplice e veloce da preparare, che permette di spaziare con la fantasia, ed è anche un ottimo “svuotafrigo”, perché può essere realizzato con una grande quantità di ingredienti diversi. Ecco alcune ricette davvero gustose per preparare uno sformato indimenticabile!

Sformato: ecco tutte le ricette

Sformati con la carne…

– Sformato di patate e speck. Schiaccia le patate lesse e condiscile con olio, sale, parmigiano, mozzarella e pepe. Mischia per bene e aggiungi lo speck a cubetti, poi unisci il tutto e metti il composto in una pirofila. Ricopri con un altro po’ di parmigiano e una spolverata di pan grattato, cuoci per mezz’ora a 180 gradi, e il gioco è fatto.

– Torta di scarola e prosciutto cotto. Questa torta prevede la pasta sfoglia, che potrai preparare in casa o comprare già pronta. Per il ripieno, salta la scarola in padella con un po’ di olio extravergine d’oliva e aglio. Nel frattempo, in una ciotola mescola due uova con del parmigiano grattugiato, sale, un filo d’olio, e aggiungi i cubetti di prosciutto. Quando la scarola è pronta uniscila al composto, metti tutto nella pasta già stesa nella teglia, e chiudi i bordi, poi inforna.

sformato riso e verdure…e per i vegetariani

– Sformato di risotto alle zucchine. Se ti avanza del risotto, questa è la ricetta che fa per te: unisci il risotto avanzato a un uovo e aggiungi abbondante parmigiano grattugiato, e una mozzarella a cubetti. Stendi tutto su una teglia e ricopri con un po’ di formaggio e pan grattato. Inforna per venti minuti.

– Tortino con la caponata. Prepara una caponata con melanzane, peperoni, cipolla e pomodoro, facendola cuocere a lungo in padella, fino a quando non avrai ottenuto un mix omogeneo e sugoso. Dopodiché stendi la pasta brisée su una teglia, bucherellala con la forchetta per evitare che l’aria resti all’interno, e versa le verdure cotte. Prima di chiudere la pasta, aggiungi uno strato di parmigiano grattugiato o qualche sottiletta per arricchire il piatto. Inforna per mezz’ora e poi lascia raffreddare per un’altra mezz’ora.

– Sformato vegano. Salta in padella con un po’ d’olio le verdure tagliate a striscioline: zucchine, carote, cipolla e melanzana. Una volta cotte, amalgamale con farina di ceci e olio extravergine e disponile in una pirofila. Decora con pomodori secchi e origano.

Hai scelto il tuo preferito?

Share this post