zuppa di cipolle

Zuppa di cipolle, ecco la ricetta

Chi ama la cucina francese avrà sicuramente sentito parlare della soupe à l’oignon, la zuppa di cipolle. Si tratta di un piatto povero, fatto di ingredienti semplici che costano pochissimo. Nata dalla tradizione popolare, questa ricetta si è ben presto trasformata in un piatto “gourmet” della cucina francese e non solo, e viene proposta da molti ristoranti di alto livello, spesso in chiave rivisitata. Qui troverai la ricetta originale: vediamola insieme!

La ricetta della zuppa di cipolle

Gli ingredienti per fare una zuppa di cipolle perfetta

Per 4 persone:

  • Un chilo di cipolle dorate
  • Olio extravergine d’oliva
  • Un litro di brodo di carne (il manzo va benissimo)
  • 50 grammi di burro
  • Un bicchierino di vino bianco secco
  • Sale e pepe q.b.
  • Alloro, aglio e timo
  • 100 grammi di Emmentaler grattugiato
  • Una decina di fette di pane (anche raffermo va bene)

 

zuppa di cipolle La ricetta

Taglia le cipolle a fettine sottili, poi fai scaldare il burro in una pentola antiaderente. Una volta che il burro si è sciolto, aggiungi le cipolle e fai rosolare a fuoco medio per circa dieci minuti, girandole di tanto in tanto con un mestolo e facendo attenzione che non si attacchino.

Aggiungi il vino bianco per sfumare, e continua con la cottura fino a quando il volume non si sarà ridotto. Aggiungi poi il brodo di carne e regola il sale. Aggiungi poi i sapori: aglio sbucciato e schiacciato, timo e alloro (qualche foglia e un rametto vanno benissimo per dare un sapore intenso alla zuppa), dopodiché abbassa il fuoco e continua la cottura per circa 40 minuti. Controlla che la zuppa non si attacchi alle pareti della pentola, e mescola di tanto in tanto.

Quando vedi che la zuppa ha raggiunto una consistenza cremosa, vuol dire che la cottura è ultimata. Aggiungi il pepe.

Prendi poi una ciotola nella quale disporrai le fette di pane, e versaci sopra la zuppa ancora ben calda, sulla quale verserai poi il formaggio grattugiato. Servi immediatamente mettendo a tavola del formaggio aggiuntivo per il più golosi.

Questa ricetta ha una variante ancora più gustosa, che prevede la gratinatura a fine cottura. In questo caso, dopo aver aggiunto il formaggio grattugiato metti la terrina con la zuppa nel forno preriscaldato a 250 gradi. Lasciala in forno fino a quando il formaggio non avrà formato una gustosa crosticina, dopodiché togli dal forno e fai raffreddare per qualche minuto prima di servire.

Hai mai provato questa deliziosa ricetta?

Share this post