Ci sono dolci casalinghi che fanno parte della tradizione e da sempre vivacizzano la merenda non solo dei bambini, ma anche degli adulti. Stiamo parlando della crostata, un dolce con base di pasta frolla, che può essere servito a colazione con un buon caffè o tè, nello spuntino del pomeriggio oppure a fine pranzo per conquistare tutti. Le varianti per questo dolce rustico e friabile non mancano, con diverse farciture, come crema, confetture e marmellate. Ma è possibile realizzare anche una buona ricetta crostata senza glutine?
Chi soffre di celiachia o di sensibilità al glutine e chi preferisce una dieta gluten free non deve rinunciare ai dolci della tradizione: basta semplicemente effettuare qualche piccola variante alla ricetta originale e il gioco è fatto! Vediamo insieme passo dopo passo gli ingredienti della ricetta crostata gluten free con confettura di albicocche, le dosi e le fasi di preparazione, anche con il Bimby.
Come fare un crostata senza glutine?
Il glutine è una proteina collante, perché facilita la lavorazione dei preparati legando i composti. È contenuto in moltissimi cereali, come frumento, farro, spelta, avena comune e kamut. Chi soffre di celiachia deve optare per una cucina gluten free, evitare questi cereali e leggere sempre bene le etichette per verificare che gli ingredienti non siano stati contaminati dalla presenza di glutine.
Generalmente la crostata classica è con farina 00, ma per una pasta frolla senza glutine, evitando preparati preconfezionati, si possono utilizzare con successo farina di mais e farina di riso, senza glutine per natura. Il mix di queste due farine senza glutine consente alla pasta frolla di non sbriciolarsi, rimanendo friabile e con una buona tenuta.
Ingredienti per una buona crostatina senza glutine
- 120 g farina di riso finissima
- 80 g farina di mais finissima
- 1 uovo
- 80 g zucchero semolato
- 120 g burro (da frigo)
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di bicarbonato
- Scorza di limone grattugiata
- 350 g confettura di albicocche
La teglia da utilizzare è quella da 22 cm di diametro. La difficoltà è media, mentre i tempi di preparazione sono di circa 20 minuti più 45 minuti di cottura.
Fasi di preparazione crostata con farina senza glutine
Metti in un mixer burro fresco, sale, farina di mais e scorza grattugiata del limone e frulla per pochi secondi. Aggiungi zucchero, farina di riso, bicarbonato e uovo. Amalgama con il mixer ancora per alcuni istanti, fino a che non vedi che l’impasto inizia a formarsi.
Adagia il composto ottenuto sul piano di lavoro e lavoralo con la mani per poco tempo, fino a che risulta compatto e uniforme. Separa il composto in due panetti, uno grande e l’altro circa la metà. I panetti vanno avvolti separati nella pellicola per alimenti e lasciati riposare nello scomparto più alto del frigo per minimo 30 minuti. Nel frattempo prendi lo stampo da crostata, imburralo e infarinalo bene.
Dopo il tempo di riposo prendi il panetto più grande, stendilo su un foglio di carta da forno, infarinando sia il mattarello che il composto con la farina di riso gluten free. Lo strato non dovrà essere troppo fine. Rovescia il disco di pasta frolla con farina di riso sullo stampo, facendoti aiutare dalla carta forno che poi va rimossa in modo delicato. La base deve aderire bene sul fondo e sui bordi. Puoi passare con il mattarello per eliminare il composto in eccesso.
Ora aiutandoti con un forchetta fai dei piccoli buchi sul fondo e adagia la confettura di albicocche (rigorosamente gluten free quindi controlla bene le etichette sulla confezione!).
E il panetto più piccolo? Serve per la decorazione a griglia. Stendilo (non troppo fino) su un foglio di carta da forno con un po’ di farina gluten free e dividilo in striscioline di larghezza uguale. Poi disponi le strisce prima in verticale e poi in orizzontale.
Metti la crostata senza glutine nel ripiano centrale del forno già preriscaldato a 170° con funzione statica per 45 minuti. Quando è pronta sfornala e lascia che si raffreddi del tutto prima di servirla.
>>LEGGI ANCHE: PLUMCAKE SALATO SENZA GLUTINE<<
Crostata senza glutine Bimby
Chi invece vuole preparare la pasta frolla senza glutine con il Bimby può variare la ricetta con questi ingredienti:
- 300 g farina di riso
- 130 g zucchero
- 2 uova (1 uovo + 1 tuorlo)
- 150 g burro ammorbidito
- Scorza di ½ limone grattugiata
- 1 bustina di vanillina.
Questa ricetta pasta frolla senza glutine Bimby è solo a base di farina di riso.
Basta inserire nel Bimby gli ingredienti nell’ordine indicato e mixarli alla velocità 4 per 15 secondi e poi alla velocità spiga per 1 minuto. Le altre fasi di preparazione e cottura della crostata con farina di riso sono identiche, anche se sarebbe meglio far riposare l’impasto 2 ore.
Marmellata Bimby senza glutine
Per la preparazione marmellata senza glutine Bimby prendi 1 kg di frutta, 400 gr di zucchero e 1 limone per ottenere circa 500 g di marmellata. Lava la frutta e tagliala a pezzetti, mettila nel Bimby e frullala per 3 secondi (velocità 5). Aggiungi il succo di limone e lo zucchero, quindi chiudi e passa alla cottura per 45 minuti a 100° (velocità 2 antiorario).
Controlla se si è addensata e, in caso contrario, continua la cottura a temperatura Varoma. A fine preparazione la marmellata Bimby va subito versata in vasetti sterilizzati oppure utilizzata per le crostate con farina di riso.
Altri consigli crostata per celiaci
• Per una crostata di frutta senza glutine invece della marmellata farcisci con crema pasticcera e decora con mirtilli, fragole, lamponi e altra frutta di stagione.
• Per una crostata senza glutine e lattosio, usa l’olio invece del burro.
• Una buona variante è la crostata di mele e marmellata, davvero deliziosa!