cucina gluten free. senza glutine

Cucina Gluten Free: cose da sapere

La celiachia è una patologia autoimmune duratura e permanente causata dal sistema immunitario che reagisce al glutine, ovvero una proteina trovata nel frumento, nell’orzo, nella segale e così via. L’unico trattamento per questa condizione è una dieta senza glutine o cucina gluten free, da seguire per tutta la vita.
Per i pazienti a cui è stata diagnosticata la celiachia da poco, la prospettiva di una dieta priva di glutine può sembrare scoraggiante in un primo momento; ma armàti con le giuste conoscenze, la dieta senza glutine può essere relativamente facile da seguire.

Ecco 10 suggerimenti top per seguire al meglio la cucina gluten free.

Cucina Gluten Free: cose da sapere

Alcuni alimenti sono naturalmente già senza glutine.

Non crearti problemi se hai un ospite celiaco a cena, probabilmente hai qualcosa nel tuo frigo senza glutine. Pollo e patate? Un’ottima pietanza senza glutine. Insalata, risotto, bistecca, pudding di amido di mais: Questi sono alcuni semplici consigli quando ti ritroverai a realizzare pietanze della cucina gluten free.

Dove si trova il glutine.

cucina gluten free. senza glutineOltre alla sua forma pura in numerosi grani, il glutine si trova nei cibi realizzati da quei cereali: crackers, couscous, pasta, pane, birra e biscotti; e ancora, avena, condimenti per insalata, la salsa di soia, l’aceto di malto e il seitan. Altri alimenti che possono contenere glutine possono includere salse, panna, brodi e zuppe, biscotti, snack aromatizzati, caramelle e cioccolato, gelati, spezie e piatti pronti. Per evitare davvero il glutine, è importante diventare un lettore di etichettem molto vigile e attento.

Sii particolarmente cauto con l’uso di utensili, tostapane e friggitrici: possono contenere tracce di glutine

Prova a creare miscele inedite per impasti; per esempio, una miscela di chia, psillio e lino, nella maggior parte dei nostri prodotti da forno può replicare dignitosamente ciò che fa il glutine. Si potrebbe anche usare la gomma di xanthan o di guar. Le miscele di farina adatte per la cucina gluten free hanno veramente numerose varietà esistenti.

Una farina singola (cioè la farina di quinoa) non sostituirà la farina di frumento in una ricetta. La percentuale di amido e di proteine presenti nella farina di grano non è disponibile in un singolo tipo di farina di grano intero. Avrai, perciò, bisogno di un mix di elementi strutturali derivanti da diversi tipi di farina. Per i prodotti da forno senza glutine, utilizza un mix per cottura gluten free, realizzato con una miscela di farine in grado di sostituire la farina in tutti gli usi (grano saraceno e farina di riso).

Il cibo senza glutine può essere veramente buono. Questa dovrebbe diventare la tua convinzione. Crea ricette stagionali senza glutine che funzionano. Il tuo obiettivo è quello di evitare di assumere glutine e continuare a mangiare bene. Risotto al cavolfiore e zucca,  tagliata di tonno o torta di zucca e nocciole, sono solo alcuni esempio di una cucina gluten free di alta qualità. Non credi?

Share this post