La marmellata di limoni bio

Prima di capire come preparare in casa una gustosa e salutare marmellata di limoni bio, andiamo a scoprire proprio questi ultimi. Tra gli ingredienti naturali più apprezzati e più utilizzati nell’ambito della cucina bio ci sono, infatti, i limoni biologici, a cui spesso si fa riferimento parlando di limoni non trattati. Si tratta di agrumi che vengono coltivati e prodotti rispettando le risorse naturali non solo per preservare e proteggere l’ambiente, ma anche per garantire la salute dei consumatori, evitando il ricorso a insetticidi e pesticidi. I limoni bio, in effetti, sono privi di qualsiasi tipo di sostanza chimica: la loro maturazione è completamente naturale, non incentivata da prodotti artificiali.

Lemon-curd-recipe-350x250

I limoni biologici vengono ottenuti attraverso la messa in pratica di sistemi produttivi che presuppongono unicamente l’impiego di sostanze naturali: il che vuol dire che si può gustare non solo la loro polpa, ma anche il resto, e quindi la scorza, in modo tale da godere di tutto il sapore, di tutto il profumo e di tutti i principi nutritivi che contraddistinguono il limone. Per avere la certezza di avere a che fare con limoni bio, è sufficiente verificare se siano in possesso o meno della certificazione che attesta il rispetto delle norme relative all’agricoltura biologica. Bisogna sapere che questi agrumi sono disponibili quasi tutto l’anno, eccezion fatta per i mesi di luglio, agosto e settembre.

Preparazione della marmellata di limoni bio

Un esempio di preparazione che è possibile realizzare con i limoni è, ovviamente, la marmellata di limoni bio.

Per ottenerla, c’è bisogno di:

  • 10 limoni biologici;
  • 2 bicchieri di acqua per ogni litro di succo di limone;
  • 800 grammi di zucchero per ogni litro di succo di limone.

Si inizia lavando i limoni e sbucciandoli con l’aiuto di un pelapatate, cercando di non rimuovere la parte bianca. Quindi si mette a bollire l’acqua e si inseriscono le bucce, facendo cuocere il tutto per una ventina di minuti. Nel frattempo il succo dei limoni va spremuto e filtrato, prima di metterlo a scaldare in una pentola con l’acqua e lo zucchero: si deve formare una sorta di sciroppo. A questo composto si uniscono le bucce di limone, nel frattempo si può scolare e tritare. La marmellata è pronta dopo alcuni minuti: non si deve fare altro che versarla nei vasetti.

Share this post