In un periodo di fortemente caldo, come l’estate, non c’è niente di meglio che un buon the oppure delle tisane rinfrescanti! Il problema per molti però, è uno: come si preparano a casa.
In questa guida vedremo quali sono i migliori consigli per preparare velocemente le bevande rinfrescanti che preferite.
Tisana estive da fare a casa: i nostri consigli
Con l’arrivo dell’estate e delle prime giornate di caldo, è il momento di iniziare a pensare alle tisane estive da preparare a casa.
Per chi ama questa bevanda rinfrescante e aromatizzata, le tisane estive sono un vero e proprio must: un modo per dissetarsi ma anche per profumare la casa con i loro aromi.
Ci sono molti tipi di tisana estiva che si possono preparare a casa, scegliendo tra le diverse erbe e fiori disponibili. In base al vostro gusto personale, potete optare per una tisana più dolce o più aromatica.
Se non sapete da dove cominciare, ecco alcuni consigli su quali tisane estive preparare a casa.
- Tiglio: il fiore del tiglio è un ingrediente molto utilizzato nella preparazione sia del the che delle tisane.
- Tisana alla rosa canina: ideale per bambini e adulti, non solo perché ha un potere altamente rinfrescante e disintossicante, ma soprattutto perché aumenta le difese immunitarie.
- Tisana al limone e melissa: con un tocco in più di cucchiaino di miele, è possibile godersi la freschezza e gli attimi di rilassamento di questa buonissima tisana.
- Tisana alla liquirizia: non si tratta esclusivamente di una bevanda rinfrescante e dissetante, ma di un vero toccasana per la regolazione ideale della pressione sanguigna. Ideale per coloro che amano i sapori più zuccherati e dolci.
- Tisana al limone e allo zenzero: nonostante questa tisana abbia diverse versioni, la più comune viene fatta facendo bollire un po’ di bucce di limone e circa dieci fette di zenzero (solo per qualche minuto). Poi il preparato va coperto e lasciato raffreddare.
- Tisana energizzante: d’estate l’obbligo è soltanto uno, remineralizzare e tonificare l’organismo. Niente di meglio di una bella bevanda fresca ed energizzante grazie alla presenza di rosmarino, ginseng, liquirizia e salvia.
- Tisana lavanda e camomilla: ideale la sera, prima di addormentarsi per favorire il sonno. La bevanda viene preparata creando una infusione con due cucchiai di camomilla purché essiccati e un cucchiaio colmo di fiori di lavanda in circa un litro e mezzo d’acqua (dev’essere bollente).
Come fare il tè al limone a casa?
Con l’arrivo dell’estate, un classico della bevanda rinfrescante è il tè al limone. Questo tè può essere preparato in diversi modi a seconda dei gusti, ma la ricetta originale prevede l’utilizzo di foglie di tè verde o nero, zenzero fresco e succo di limone.
Il the come le tisane e tutte le bevande a base di erbe sono bevande che si usavano già nell’antichità per curare malesseri e donare energia. Se sei un purista nella preparazione di queste bevande ti consigliamo di utilizzare del vero the in foglia, non facile da trovare nei negozi cittadini, ma reperibile online in siti specializzati.
Per preparare il tè al limone a casa, innanzitutto bisogna mettere a bollire l’acqua e, una volta raggiunta la temperatura giusta, aggiungere le foglie di tè.
Successivamente, si devono aggiungere lo zenzero e il succo di limone. Il tè può essere servito caldo o freddo; se si sceglie quest’ultima opzione, è consigliabile aggiungere del ghiaccio.