Per preparare la salsa tonnata senza maionese non hai bisogno di molti ingredienti: è sufficiente che tu abbia a disposizione:
- 100 grammi di tonno sott’olio;
- un bicchiere di olio di oliva extra vergine;
- un limone intero;
- un paio di acciughe sotto sale;
- un cucchiaio di capperi sotto sale.
Data la presenza dei capperi e delle acciughe, che di per sé sono molto saporiti, non avrai la necessità di aggiungere del sale o ulteriori condimenti; perfino il tonno in scatola è già salato. Anzi, il rischio che corri è, semmai, quello opposto, cioè ritrovarti con una salsa eccessivamente saporita. Per evitare questo rischio, puoi pensare di sciacquare i capperi sotto un po’ di acqua corrente; poi puoi asciugarli tamponandoli con l’aiuto di un foglio di carta assorbente.
La salsa tonnata senza maionese: il procedimento
Il procedimento che devi mettere in pratica per preparare la salsa tonnata senza maionese non è per niente complicato. Puoi iniziare mettendo in un mixer le acciughe, i capperi e il tonno. Dei capperi abbiamo già detto: è meglio se li sciacqui sotto il rubinetto.
Per quel che riguarda il tonno, volendo puoi anche lasciare l’olio in cui è conservato all’interno della scatoletta; in realtà, dipende tutto dai tuoi gusti: tieni conto del fatto che la sua qualità non è elevatissima; non si tratta, infatti, di olio extra vergine e per qualcuno può risultare difficile da digerire. A te la scelta, in ogni caso: se preferisci sgocciolare il tonno, puoi sempre compensare l’olio eliminato con un olio migliore direttamente dalla bottiglia.
Dal tonno al limone per una salsa equilibrata
Dopo che avrai frullato insieme le acciughe, il tonno e i capperi, per proseguire la preparazione della salsa tonnata senza maionese devi aggiungere il succo di un limone intero. È importante, però, che il succo sia unito a poco a poco, in maniera tale che si possa regolare la sua quantità. A seconda di quanto il limone che stai usando è grande e succoso, infatti, ti puoi ritrovare con un quantitativo di succo più o meno elevato: attenzione a non esagerare, per non avere una salsa eccessivamente acida.
Le stesse accortezze devono essere adottate per l’olio extra vergine di oliva; questo va aggiunto a filo e progressivamente, sempre tenendo il mixer in azione, fino a quando non si raggiunge la densità desiderata.
Nel momento in cui la tua salsa tonnata senza maionese raggiunge una consistenza vellutata, puoi ritenere che sia pronta. Accertati che non sia eccessivamente liquida; puoi, quindi, usarla da subito. In alternativa, si conserva senza problemi in frigo per quattro giorni. Ti è venuta voglia di metterti il grembiule e provare a realizzarla?