gelato fatto in casa

Gelato alla frutta fatto in casa

Una delle ricette estive preferite da grandi e piccini, è sicuramente quella del gelato alla frutta fatto in casa! E’ il perfetto trattamento rinfrescante durante i giorni afosi d’estate e ti offre anche la possibilità di consumare ed assaggiare tutti quei deliziosi frutti maturi che sono così abbondanti durante questa calda stagione dell’anno. Generalmente, questa ricetta richiede fragole fresche e banane, ma potresti usare facilmente pesche, lamponi, more, o qualunque varietà di frutta che preferisci! Quindi, senza ulteriori esitazioni, ecco la ricetta del gelato alla frutta fatto in caso, per accompagnare le tue vacanze estive. Vediamola insieme.

Gelato alla frutta fatto in casa: ingredientifragole e banane gelato

Per questa ricetta ho scelto di utilizzare banane e fragole, ovvero, ingredienti che difficilmente non piacciono.

  • 4 grandi banane, congelate
  • 600 gr di fragole, congelate
  • 2 cucchiai di zucchero (o stevia in polvere)
  • ingredienti a scelta per la decorazione finale.

Gelato alla frutta fatto in casa: procedimento

  1. Inserisci le fragole congelate, precedentemente lavate e tagliate in piccoli pezzi, in una ciotola o in un misuratore per frullatore, cospargile di zucchero e mescola energicamente per far amalgamare gli ingredienti.
  2. Posiziona la ciotola in forno a microonde ad intervalli di 30 secondi alla massima potenza, finché le fragole si ammorbidiscono leggermente e lo zucchero si scioglie nel succo.
  3. Aggiungi le 4 grandi banane, congelate e tagliate a rondelle, alle fragole e inserisci la frutta a pezzi nel frullatore, mixando fino a raggiungere la perfetta consistenza.
  4. Quando hai raggiunto la consistenza desiderata (puoi decidere di disintegrare completamente la frutta o lasciarla in piccoli pezzi), stoppa il frullatore e con l’ausilio di una spatola, raccogli il composto dai bordi della ciotola e mescola per circa 2-3 minuti, dall’alto verso il basso.
  5. La frutta congelata potrebbe separarsi in piccoli pezzi prima di raggiungere una favolosa consistenza cremosa, quindi sii paziente.
  6. A questo punto, puoi servire immediatamente! È, inoltre, possibile trasferire il composto in un contenitore per congelatore e consentire al gelato di fermarsi ancor meglio in freezer per 2 o 3 ore.

Come avrai notato, in questo gelato alla frutta fatto in casa non ci sono conservanti, quindi potrebbe risultare duro e cristallino appena uscito dal freezer; per ovviare a ciò, ti basterà rimuovere il gelato dal congelatore 10 minuti prima di servirlo per lasciarlo ammorbidire leggermente. Inoltre, potrai assaporare questo saporitissimo gelato decorato con foglioline di menta, granella di mandorle e un gustoso topping al caramello o cioccolato. E tu, come vorresti decorarlo?

Share this post