ciambella ricotta

Come preparare la ciambella alla ricotta

La ciambella alla ricotta – o ciambellone, a seconda del nome che si preferisce e di quanto si è golosi! – è un dolce leggero e invitante che può essere preparato anche da chi non ha grande esperienza nella realizzazione delle torte. Ipotizzando di usare uno stampo con un diametro di 24 centimetri, gli ingredienti da utilizzare includono:

  • 400 grammi di zucchero semolato;
  • 400 grammi di farina 00 per dolci;
  • 400 grammi di ricotta da latte di mucca;
  • 4 uova intere;
  • 100 grammi di burro a temperatura ambiente;
  • una bustina di vanillina e una bustina di lievito per i dolci.

Come si può intuire, la ciambella alla ricotta è un dolce dalla consistenza soffice: il procedimento da seguire prevede, prima di tutto, di separare i tuorli delle uova dagli albumi. Questi ultimi devono essere messi in una ciotola e montati a neve insieme con un pizzico di sale, aiutandosi con uno sbattitore elettrico, fino a quando non raggiungono una densità tale da fare apparire il tutto compatto. A parte, in un altro contenitore, i tuorli devono essere mescolati insieme con lo zucchero: anche in questo caso ci si può servire di una frusta elettrica per amalgamare bene i due ingredienti, fino ad avere una crema priva di grumi e spumosa.

Ciambella alla ricotta: attenzione alla cottura

ciambella alla ricottaNel contenitore con i tuorli e lo zucchero devono essere versati la ricotta e il burro, in precedenza fatto sciogliere in un pentolino o nel forno a microonde. Dopo aver mescolato gli ingredienti, si continua unendo la farina setacciata, la vanillina e il lievito: si amalgama di nuovo e, quando si è alle prese con un composto omogeneo, si aggiungono i bianchi d’uovo montati a neve. Per questa operazione sarebbe meglio usare un tarocco, al posto del classico cucchiaio in legno, in modo tale da evitare di smontare gli albumi.

Quando il composto è ben mescolato, non c’è altro da fare che metterlo in forno: si prende lo stampo per la ciambella, lo si imburra e lo si infarina. Quindi si versa l’impasto e, dopo aver pre-riscaldato il forno a una temperatura di 170 gradi, si inforna: la cottura deve proseguire per una quarantina di minuti. Una volta pronta, la ciambella alla ricotta deve essere lasciata raffreddare e poi può essere consumata: un dolce piacevole e, tutto sommato, leggero, che ha il pregio di durare anche per alcuni giorni di seguito, soprattutto se viene protetto con pellicola per alimenti. 

Share this post