Essere vegani non vuol dire certo rinunciare ai piaceri della tavola né sacrificare la propria golosità: anzi, la varietà di dolci e di torte che si possono gustare pur seguendo questo regime alimentare è decisamente ricca. Vale la pena, per esempio, di imparare a preparare una crostata vegana a base di marmellata alle fragole: un classico della pasticceria in grado di conquistare per la delicatezza degli accostamenti. Per quel che riguarda la pasta frolla, ipotizzando di avere a che fare con una tortiera da 26 centimetri, c’è bisogno di:
- 80 grammi di olio di mais
- 150 grammi di farina di farro
- 100 grammi di farina di tipo 0
- 60 millilitri di acqua
- 120 grammi di zucchero di canna integrale
- la scorza di mezzo limone
- 8 grammi di polvere lievitante.
Per la preparazione della marmellata di fragole, invece, servono:
- il succo di mezzo limone
- 300 grammi di zucchero di canna integrale
- 500 grammi di fragole.
Preparazione finale della crostata vegana
Si comincia proprio dalla marmellata: dopo avere lavato le fragole, le si taglia a cubetti grandi un centimetro per poi posizionarle in una casseruola con i bordi alti e versarvi sopra lo zucchero integrale. Una volta che la frutta è stata lasciata a riposo per una decina di minuti, si unisce il succo di limone e si fa cuocere per un paio di ore tenendo la fiamma molto bassa, avendo cura di mescolare ogni tanto e di eliminare la schiuma che si dovesse eventualmente formare nel corso della cottura.
Nel frattempo, ci si può dedicare alla pasta frolla: gli ingredienti vanno tutti setacciati e poi inseriti in una ciotola. Per quanto concerne lo zucchero di canna, il consiglio è quello di ridurlo in polvere in un mixer, in modo tale che nella frolla non restino dei granuli. Una volta mescolato il tutto, non rimane che lavorare il composto su un piano di lavoro per arrivare a un panetto omogeneo, da lasciare avvolto per un’ora sotto un foglio di pellicola trasparente per alimenti.
Dopodiché, basta stendere la frolla e farcirla con la marmellata di fragole, dopo avere bucherellato il fondo della pasta: la crostata vegana così preparata va fatta cuocere ad una temperatura di 180 gradi per non meno di 30 minuti in un forno statico.