Cena vegetariana: 5 ricette facili da preparare in poco tempo

Formaggi, uova e soprattutto verdure: scopriamo come combinare alla perfezione questi ingredienti semplici per portare in tavola dei piatti strepitosi degni di una cucina stellata e accontentare anche l’ospite più esigente. Scopriamo subito come realizzare un menu vegetariano in poche mosse.

Avete degli ospiti vegetariani per cena e siete a corto di idee? Niente paura! Abbiamo raccolto appositamente per voi cinque ricette facili e veloci per portare in tavola un menu vegetariano perfetto per una cena fra amici.

Si inizia con un antipasto fresco e perfetto per la bella stagione: il gazpacho andaluso sarà una vera e propria esplosione di gusto al palato anche per coloro che non seguono una dieta vegetariana.

Si prosegue poi con un grande classico della cucina italiana: la pasta all’arrabbiata. Saper dosare il peperoncino per renderla saporita è un’arte, ecco quindi forniti alcuni consigli per farla perfetta.

Per quanto riguarda il secondo piatto da portare in tavola, è una ricetta originale da preparare con pochi e semplici ingredienti. Un hamburger di ceci super profumato al rosmarino… una vera bontà che piacerà di sicuro anche ai più piccoli di casa.

E cosa possiamo accostare a un delizioso hamburger vegetariano come contorno? Un vellutatissimo e gustoso purè di patate è proprio quello che fa al caso vostro.

Infine, qual è il dolce più adatto per concludere una cena così sfiziosa? Una golosissima Crostata (vegana) con marmellata di fragole. Il successo… è assicurato!

Scopriamo quindi nel dettaglio tutti i segreti per preparare una cena vegetariana con pochi ingredienti e soprattutto in poco tempo.

Antipasti: il Gazpacho andaluso

Antipasto tipico della regione iberica: il gazpacho andaluso è perfetto sia per essere servito al piatto come antipasto che come finger food durante un aperitivo con gli amici. Potreste infatti prepararlo e offrirlo ai vostri ospiti con un drink mentre terminate di cucinare le altre portate che andranno a comporre il vostro menu vegetariano.

Primo piatto: Penne all’arrabbiata

Ai vostri ospiti piace la cucina piccante? E allora le penne all’arrabbiata sono il primo piatto vegetariano sul quale puntare. Gli ingredienti che vi servono per preparare il sugo sono pochissimi e si trovano con facilità in tutti i supermercati.

Il segreto per renderla più appetitosa? I pomodori saranno fondamentali per la riuscita del piatto perché saranno proprio loro a dare carattere al vostro sugo e a fare da contrasto al piccante del peperoncino. Scegliamoli quindi con cura per essere sicuri che siano dolci al punto giusto. Il nostro consiglio? I pomodori ramati sono quelli più adatti.

Cercate la ricetta nel box in alto dove c’è la lente di ingrandimento e seguitela passo passo fino a portare in tavola un piatto gustoso dalle note piccanti.

Secondo: Hamburger di ceci

E come seconda portata? La ricetta sulla quale puntare è facile e veloce perché in soli venti minuti vi permetterà di realizzare degli hamburger di ceci gustosi e sfiziosi.

Il segreto per farli così velocemente? Utilizzare dei ceci già ammollati in precedenza oppure dei ceci in scatola dopo averli abbondantemente sciacquati.

Nella sezione Secondi piatti troverete ingredienti e preparazione, e se volete personalizzare la ricetta con un tocco esotico… che ne dite di usare qualche spezia particolare come per esempio il coriandolo?

Contorno: Purè di patate

Classico, buonissimo e perfetto per accontentare anche i più piccoli della famiglia. Il purè di patate è uno dei contorni più gustosi e apprezzati sulle tavole degli italiani. Ogni famiglia ha la sua ricetta che vede l’utilizzo di ingredienti segreti per renderlo più appetitoso. Come la noce moscata che lo rende super profumato, oppure qualche erba aromatica sminuzzata fine. Il consiglio per farlo super gustoso rimane sempre lo stesso e viene tramandato di generazione in generazione in tutto il Paese: usare delle patate farinose e non freschissime… sentirete che differenza!

Cercate la ricetta nel nostro portale e vedrete: il vostro purè vi farà fare un figurone con i vostri ospiti.

Crostata vegana con marmellata di fragole

Buona e friabile proprio come la pasta frolla tradizionale: fare una crostata di fragole vegana non è mai stato più semplice di così. Utilizzare l’olio di mais al posto del classico burro renderà la vostra pasta frolla croccante al punto giusto. Nella nostra ricetta vi proponiamo di farcirla con della marmellata di fragole fatta al momento. Se dovete però offrire questo dessert a dei piccoli ospiti, che ne dite di utilizzare della crema pasticcera e delle fragole fresche al posto della marmellata? Andrà a ruba in un lampo!

Cena vegetariana: come organizzarla

Le pietanze che vi abbiamo proposto sopra sono perfette per essere inserite in un menu vegetariano perché sono sfiziose e saporite allo stesso tempo, ma sono anche adatte per una cenetta leggera da fare a casa da soli se non si ha molto tempo per stare davanti ai fornelli.

Così come si legge sulle pagine del portale https://www.buttalapasta.it/ l’importante in questi casi è utilizzare materie prime di qualità e ben amalgamarle fra loro affinché i vari sapori esplodano al palato.

Avete ospiti che soffrono di allergie o intolleranze alimentari? È sempre bene informarsi prima di trascorrere ore davanti ai fornelli per preparare poi dei piatti che non verranno toccati.

Se avete ospiti a cena, oltre alla preparazione dei piatti dovrete anche occuparvi dell’impiattamento perché si sa: anche l’occhio vuole la sua parte! Così come direbbe lo Chef Barbieri: niente mappazzoni! Disponete con criterio gli elementi del piatto e decorate con fiori edibili, salse oppure spezie profumate che danno anche un tocco esotico alle vostre pietanze.

DESCRIPTION

Menu gustoso senza carne o pesce: perfetto per essere portato in tavola se si hanno degli ospiti vegetariani

Share this post