L’inverno non è ancora finito, e se non hai ancora cucinato la polenta, questo è il momento giusto per farlo! Oltre alle ricette classiche esistono tanti altri modi per cucinare questo gustoso piatto, per mangiarlo sia freddo che caldo, rendendola una portata versatile e adatta a qualunque pasto. Ecco cinque ricette per preparare una polenta davvero gustosa.
Polenta: ecco le migliori ricette
Cinque ricette gustose per cucinare la polenta
1. Polpettine di polenta. Cuoci la polenta e lasciala raffreddare per un po’. Quando sarà tiepida, mischiala con tre tuorli e un po’ di formaggio grattugiato (il pecorino stagionato va benissimo). Crea un impasto omogeneo e poi forma delle polpette, che passerai nella granella di pistacchio per renderle più gustose. Inforna a 200 gradi per dieci minuti.
2. Crostoni di polenta con zucca e cipolle. Taglia a fette di media grandezza la polenta avanzata, mettici sopra un po’ di formaggio e tienila da parte. Separatamente, in una padella cuoci della zucca con cipolle rosse, vino e rosmarino, aggiungendo sale e se vuoi anche un po’ di pepe. Una volta pronto il condimento, disponi le fette di polenta su un piatto e ricoprile con il preparato di verdure ancora caldo per far sciogliere il formaggio.
3. Tortini di polenta con taleggio e speck. Fai cuocere la polenta nella maniera tradizionale, aggiungendo un po’ di farina e latte fino a quando non è abbastanza densa. Toglila dal fuoco e unisci il taleggio e lo speck a cubetti, mescolando fino a raggiungere una consistenza regolare. Metti il composto negli stampini e inforna a 180 gradi per 20 minuti. Una volta sfornati, guarniscili con un po’ di formaggio grattugiato e lasciali raffreddare un po’.
4. Crostini sfiziosi con salsa. Taglia la polenta avanzata in tante striscioline sottili, passala in un po’ di pan grattato e infornala dopo averla cosparsa di rosmarino fresco e salata leggermente. Dopo cinque minuti a 200 gradi toglila dal forno e lasciala raffreddare un po’: dovrà essere croccante. Nel frattempo prepara una salsa a tuo piacimento, nella quale intingerai i crostini di polenta.
5. Polenta fritta. Come non nominare questa gustosissima ricetta? Per friggere al meglio la polenta tagliala in sfoglie sottili, dopodiché friggile in olio bollente e mettila su un po’ di carta assorbente. Nel frattempo prepara un condimento di avocado, pomodori freschi, basilico e olio extravergine d’oliva, con il quale accompagnerai la polenta fritta.
E tu come cucini la polenta?