Cinque ricette per fare ottime lasagne

Sei a corto di idee per un primo? Le lasagne sono sempre un’ottima soluzione. Pratiche e facili da preparare, possono essere consumate anche fredde il giorno dopo, e sono molto pratiche per una cena in piedi o un aperitivo, dove potrai servirle come monoporzione o in piccoli tranci. Potrai fare le lasagne in casa, se possiedi una macchina per la pasta, oppure acquistare lasagne “secche” già pronte. Naturalmente queste ultime necessitano di una cottura più lunga, mentre quelle fatte a mano, oltre a necessitare una cottura più breve, sono anche molto porose, quindi particolarmente adatte ad assorbire il condimento. Qui potrai trovare alcune idee per preparare ottime lasagne. Ecco cinque suggerimenti per te!

Cinque idee per cucinare le lasagne

Quelle con la carne

Iniziamo con le tradizionali lasagne al ragù: un classico che non tramonta mai. Il trucco è cuocere a lungo il ragù per ottenere il giusto grado di cottura della carne, e farlo amalgamare con il sugo al punto giusto. Potrai fare il soffritto sia con l’aglio che con la cipolla, oppure con entrambi, e completare il ragù con carote e sedano, e magari del peperoncino secco, per aggiungere più sapore. Se non ami il pomodoro, puoi optare per una versione bianca del lasagne vegeterianeragù, e magari aggiungere funghi, per esempio, o zucchine. Puoi farti trasportare dalla fantasia!

…e le vegetariane.

Se sei vegetariano, o alcuni degli amici che inviti a cena lo sono, nessun problema: esistono numerose ricette di lasagne vegetariane che lasceranno tutti a bocca aperta. Una di queste è quella di funghi. Potrai preparare una besciamella e arricchire la ricetta con un pizzico di pepe. Un’alternativa è la lasagna ai carciofi, oppure quella alle zucchine. Sempre con base di besciamella, queste ricette possono anche essere completate con formaggi dai sapori più forti, come il pecorino o addirittura il gorgonzola.

Alcune alternative

Un’alternativa alle lasagne è la pasta al forno, ovvero pasta corta cotta prima in acqua bollente fino a metà cotura, la quale viene poi completata in forno, con aggiunta di formaggi, come mozzarella, gorgonzola, o parmigiano. Per ottenere una buona crosta potrai aggiungere del pan grattato con unpo’ di parmigiano quando mancano circa cinque minuti al completamento della cottura. Questa ricetta è ottima specialmente con le mezze maniche e i rigatoni, ma possono essere utilizzati anche altri formati corti adatti a “contenere” il condimento, come pennette e ziti.

Hai già appetito? Scegli una ricetta e via!

Share this post