cavolo rosso in cucina

Cavolo rosso: ecco le ricette più buone

Lo vediamo sempre dal fruttivendolo, ma il suo colore scuro e diverso rispetto alle solite verdure può lasciare perplessi. Invece il cavolo rosso (o cavolo cappuccio rosso) ha un grande potenziale, in quanto può essere utilizzato per una grande varietà di ricette, dagli antipasti, ai primi, ai contorni. Può essere consumato crudo o cotto, ed è ricco di vitamina C, betacarotene e sali minerali, dunque il suo consumo porta numerosi benefici alla salute del cuore e delle coronarie.

Cavolo rosso: ecco tutte le idee per cucinarlo al meglio

Le cinque migliori ricette con il cavolo rosso

1. Insalata di farro con cavolo rosso. Si tratta di una ricetta molto semplice e gustosa, adatta per un primo da consumare freddo, o come antipasto in una cena a buffet. Una volta preparato il farro, aggiungi il cavolo rosso a pezzetti molto sottili, carote a cubetti, sedano e olive, e condire con un po’ di limone spremuto e olio extravergine d’oliva. Aggiungi pepe nero a piacimento.

2. Vellutata. Fai bollire in abbondante acqua salata le foglie del cavolo, poi scolale. Nel frattemo prepara una patata lessa (cuocendola in un brodo saporito) e schiacciala, così da avere un elemento addensante per la tua vellutata. Frulla tutto e aggiungi il brodo di cottura per ottenere la consistenza desiderata. Condisci con un filo d’olio e un rametto di rosmarino.

3. Risotto con cavolo rosso. Il procedimento è quello di un normale risotto, ma potete aggiungere qualche piccola variante, come il brodo arricchito con un rametto di rosmarino, oppure una spolverata di curcuma, entrambi ingredienti che si sposano alla perfezione con il sapore del cavolo. Mantecate con un po’ di pecorino romano.

4. Pasta al pesto di cavolo rosso. Anche qui, il procedimento è quello classicamente usato per fare un pesto di verdure. Ricorda di bollire le foglie di cavolo per circa cinque minuti, ma non di più, in quanto pederebbero il caratteristico colore violaceo e ne assumerebbero uno grigiastro, poco piacevole alla vista. Frulla il pesto e condisci la pasta a piacimento.

5. Torta salata. Anche in questo caso le foglie devono essere bollite. Aggiungi un po’ di patate schiacciate, un uovo, e qualche cubetto di speck. Mescola il tutto e disponilo all’interno di una sfoglia accuratamente distesa nella teglia, poi chiudi e inforna per mezz’ora. Lascia raffreddare per un’altra mezz’ora, e il tortino è pronto da gustare.

Ricorda che il sapore di questo ortaggio è molto forte, quindi accostalo ad altri ortaggi dal sapore più delicato!

E tu, quale ricetta preferisci?

Share this post