La pasta all’arrabbiata, un piatto tipico del Lazio e precisamente di Roma, è un must da assaporare: il nome della pietanza si riferisce al “piccante arrabbiato” della salsa di pomodoro con peperoncino. Questa è una pietanza veramente semplice, veloce e soddisfacente da preparare e il piccante, caratteristica molto amata del piatto, non richiede neanche le minime capacità culinarie per poterlo realizzare al meglio. Una ricetta molto utile per preparare una cena veloce e stupire i tuoi ospiti o per goderti un pasto veramente gustoso e inebriante. Vediamo, qundi, la ricetta per preparare le vere pennette all’arrabbiata.
Pennette all’arrabbiata: ingredienti per due persone
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, più un qualche goccio in più per finire
- 1 cucchiaino di peperoncino in fiocchi o fresco tagliato a pezzetti piccoli
- 2 spicchi d’aglio, finemente affettati
- 400 gr di pomodori di tipo ramato
- 200 gr pennette
- 1/4 di aceto di vino rosso
- Una manciata di foglie di prezzemolo tagliate finemente;
- Una manciata di pecorino romano DOC (opzionale).
Pennette all’arrabbiata: procedimento
- Scalda l’olio in una padella con fondo largo a fiamma media e aggiungi il peperoncino. Quando inizia a scurirsi, aggiungi e mescola l’aglio finemente affettato e cuoci finché non si colora leggermente, quindi, aggiungi i pomodori e un generoso pizzico di sale, avendo cura di mescolare di tanto in tanto;
- Cuoci gli ingredienti per circa 15 minuti e nel frattempo, lascia bollire la pasta in abbondante acqua bollente salata fino al dente, seguendo le indicazioni di tempo riportate sulla confezione. La salsa dovrebbe essere pronta in questo momento e se ti sembra troppo densa, aggiungi un mestolo di acqua di cottura della pasta.
- Aggiungi nella salsa una punta di cucchiaio di aceto di vino rosso per insaporire, quindi scola la pasta direttamente nella padella con la salsa di peperoncini.
- A questo punto, salta la pasta fino a quando le pennette non siano impregnate totlamente, quindi dividi in due piatti.
- Adesso, non ti resta che decorare i tuoi piatti con un filo d’olio extravergine d’oliva, una manciata di prezzemolo tritato e qualche peperoncino tritato.
Questo piatto preparato con semplici e pochi ingredienti, è perfetto per assaporare una tra le tipicità romane; infatti, è possibile aggiungere come tocco finale una manciata di pecorino tipoco romano. Ovviamente, questo ultimo passaggio non è obbligatorio e non è previsto nella ricetta originale, ma se vuoi effettivamente preparare una specialità romana, il pecorino è il top. Non pensi anche tu?