Cari lettori , oggi vi propongo un piatto che io adoro molto preparare, pasta al forno. Trovo che sia un pasto da preparare ogni volta che non si sa cosa cucinare e soprattutto quando si ha nel frigo avanzi di mozzarella da cucinare: essendo una pietanza molto personale per quanto riguarda il modo di prepararla, vi dirò il modo in cui piace cucinarla a me.
Preparo una pirofila con burro e pan grattato, e cospargo su un letto di salsa. Lascio che la pasta arrivi ad essere ardente, poi dopo averla scolata, la ripongo nella pentola ed aggiungo salsa (q.b) una generosa quantità di parmigiano reggiano grattugiato, cubetti di provolone Sorrentino, ( o in sostituzione a quest’ultimo ingrediente, si può variare con provola, mozzarella o con il fior di ricotta). Dopo aver bene amalgamato questi ingredienti li pongo nella pirofila preparata precedentemente e preparo un letto finale di salsa e un po’ di pan grattato per formare la crosticina.
Bene amici questo è il risultato finale, forse l’aspetto non è dei migliori, ma fortunatamente i miei commensali non si sono ancora mai lamentati del sapore.
Il piatto è servito, Bon Appetì 🙂