Chi ha detto che le bucce, i gambi e le foglie che spesso scartiamo nelle verdure non possano essere riutilizzati? Spesso finiamo per buttare parti delle verdure che potremmo invece riutilizzare in modo creativo, inventando ricette nuove oppure riprendendo e rielaborando quelle della tradizione popolare e della cucina povera. Ecco qualche consiglio che rivoluzionerà il tuo modo di cucinare!
Utilizzare gli scarti delle verdure? Si può!
Le migliori ricette con gli scarti delle verdure
1. Utilizza i gambi delle cime di rapa per fare una torta salata. Hai fatto la pasta con le cime di rapa e non sai come utilizzare i gambi? Falli bollire in una pentola di acqua salata per dieci minuti, e nel frattempo prepara un soffritto di aglio, peperoncino, acciughe e olio in una padella. Aggiungi i gambi e falli saltare in padella per cinque minuti, poi disponili all’interno di un rotolo di pasta sfoglia steso e bucherellato. Chiudilo e inforna a 150 gradi per mezz’ora.
2. Fai una tisana con le foglie esterne dei carciofi. Sono troppo dure per essere cucinate, ma sono perfette per una tisana, poiché hanno proprietà protettive per l’apparato digerente. Fai bollire un po’ d’acqua in un pentolino e immergi le foglie. Lasciale riposare per dieci minuti, poi filtra la tisana e aggiungi un cucchiaino di miele. Le foglie dei carciofi possono essere utilizzate anche intere per insaporire il soffritto.
3. Friggi le bucce di patata. Le patate fritte sono deliziose, ma che dire delle bucce? Lavale con molta cura, liberandole della terra, falle asciugare bene e poi tagliale a pezzetti. In una padella scalda un’abbondante quantità d’olio, e poi friggi le bucce. Aggiungi sale e pepe a seconda del gusto, e goditi queste croccantissime chips!
4. Utilizzare le bucce delle carote. Per abitudine peliamo le carote e ne buttiamo le bucce. Ma queste possono essere utilizzate in diversi modi, in particolare come complemento all’interno di un impasto. Dopo averle accuratamente lavate e sminuzzate potrai usarle, per esempio, nell’impasto di una torta allo yogurt, per ammorbidirla e renderla più saporita, ma anche nell’impasto degli gnocchi, che andrai poi a condire con un sugo di verdure e una spolverata di formaggio.
5. Fai una vellutata con i baccelli dei piselli. Fai bollire dell’acqua salata in una pentola e poi cuoci i baccelli per circa mezz’ora, in modo da farli ammorbidire per bene. Scolali e passali in padella con un soffritto di cipolla, dopodiché frulla tutto. Insaporisci con pepe e un filo d’olio.
E tu, che ricetta scegli?