Pesto di noci

Cinque primi vegani facili e gustosi

La dieta vegana è sempre più diffusa, ed è molto facile trovare tante ricette gustose per chi non è ancora esperto. Se sei alle prime armi con questo tipo di cucina, tuttavia, è facile che possa mancare l’ispirazione. Invitare degli amici vegani a cena può diventare una grande sfida, e qualche volta farsi venire delle buone idee per un menù 100% vegan può richiedere molto tempo. Qui troverai alcune idee per cucinare dei deliziosi primi del tutto vegani, e per stupire i tuoi amici con delle ricette completamente inaspettate.

Primi vegani, ecco alcune ottime ricette

Cinque ricette per fare un delizioso primo vegano

1. Pasta con pesto di noci. Questa facilissima ricetta si presta davvero bene alla versione vegana, poiché la consistenza delle noci permette di creare un sughetto corposo che abbinato a una pasta porosa e rigata dà il meglio di sé. Per prepararlo ti serviranno delle noci, olio extra vergine d’oliva, sale, pepe bianco macinato e un pizzico di noce moscata. Frulla tutti gli ingredienti fino ad ottenere una consistenza cremosa.

2. Gnocchi con i funghi. Puoi preparare in casa dei buonissimi gnocchi di patate vegan, e poi condirli con una salsa di funghi freschi. Prepara un soffritto di scalogno e aglio, poi aggiungi i funghi, che farai cuocere per circa dieci minuti. Puoi amalgamare con della panna vegetale, che farai restringere per qualche minuto. Alla fine aggiungi del prezzemolo.

Carbonara vegetariana3. Carbonara vegana. Questa ricetta ricorda quella classica, ma è ovviamente del tutto vegana. Semplicemente il guanciale verrà sostituito dal seitan affumicato, che farai cuocere in padella sfumandolo con del vino bianco. Il sughetto a base di uovo invece verrà sostituito da una cremina di tofu, latte di soia e curcuma. Il procedimento è poi lo stesso della ricetta classica, compresa la spolverata di pepe alla fine.

4. Cous cous. Questa è una classica ricetta per chi non mangia prodotti di derivazione animale. Qui suggeriamo un condimento a base di succo di pompelmo, prezzemolo tritato, zenzero tagliato finissimo, olio d’oliva, menta e pinoli tostati. Amalgama gli ingredienti in una ciotola e unisci il cous cous, poi fai riposare e insaporire il tutto per qualche ora.

5. Pasta con zucca e fagioli. Questi due ingredienti sono perfetti per preparare un condimento cremoso. Falli cuocere a lungo in padella, con un soffritto di cipolla, vino bianco e rosmarino. Mescola il tutto e aggiungi un cucchiaio di olio a crudo sulla pasta condita.

E tu hai mai inventato qualche ricetta per un primo vegano?

Share this post