La pausa pranzo è un momento importante, perché permette di staccare dopo una lunga mattinata di lavoro e di concedersi un’ora di pausa per pensare ad altro. Quello che mangiamo in pausa pranzo è molto importante, in quanto un pranzo troppo pesante o impegnativo da digerire può compromettere la nostra concentrazione e la capacità di riprendere a lavorare nel pomeriggio. Se anche tu porti con te il pranzo al lavoro, qui troverai alcune idee!
Pausa pranzo: cinque idee da portare con te
Le migliori ricette per la pausa pranzo
1. Tortino di zucchine e patate. Facile da preparare ma anche da portare con te in una vaschetta, il tortino di verdure è un’ottima soluzione per un pranzo veloce e sano. Puoi provarlo in una versione con zucchine passate in padella e patate schiacciate, condito con un po’ di curcuma e formaggio grattugiato. In alternativa, puoi farti guidare dalla fantasia e scegliere la combinazione di verdure che preferisci.
2. Insalata di orzo o farro con olive, feta e pomodori. Una sorta di insalata greca arricchita con l’orzo, che ti darà la giusta energia per continuare a lavorare ma senza appesantirti troppo. Condiscila con olio d’oliva, origano e basilico per ottenere un sapore fresco ed estivo anche in inverno.
3. Cous cous con verdure. Un classico che non tramonta mai, questa ricetta dal sapore orientale è un’ottima idea per un pranzo freddo da portare in ufficio. Puoi arricchirlo con qualche goccia di limone e un po’ di prezzemolo, e puoi optare per una versione con le verdure crude (peperoni, cipollotto fresco e carote, per esempio), particolarmente adatta in estate.
4. Sandwich con frittatina di asparagi. Uno sfizio che ti darà tante proteine e tanta energia! Puoi tostare un po’ il pane per renderlo più croccante, e cuocere la frittata al forno per ottenere una cottura più leggera. Anche in questo caso puoi variare le verdure a piacimento, cercando di cuocerle al vapore e non in padella, per evitare di appesantirti troppo.
5. Falafel fatti in casa. Ottimi e proteici, i falafel sono una vera delizia. Puoi farli in casa con dei ceci secchi cotti a lungo e poi schiacciati, e speziarli come preferisci. Prepara una salsa allo yogurt e cetrioli con cui accompagnarli, e magari aggiungi qualche crostino. Un pranzo veloce e gustoso. Consiglio: cuocili al forno: saranno croccanti come quelli fritti, ma decisamente più leggeri!
E tu, che pranzo preferisci per una giornata di lavoro?