Anguria è sinonimo di estate, di freschezza e di spensieratezza. Un cocomero dal colore acceso che da felicità ad adulti e bambini: durante il periodo invernale sicuramente, almeno una volta, non ti sarà sembrata l’ora di poterti sedere al sole gustandoti una freschissima fetta di anguria.
Ma oltre a questa allegra visione, l’anguria presenta proprietà benefiche e nutritive molto interessanti. Sapevi, per esempio, che la sua polpa rossa è ricca di licopene (colorante naturale ricco di carotene)? E che nella maggior parte è composta d’acqua ed è quasi assente di zuccheri? Sicuramente una bella scoperta.
Modi differenti per mangiare l’anguria
Questo cocomero viene normalmente servito a fette e mangiato con le mani o con forchetta e coltello. Ma esistono numerosi modi per gustare l’anguria e di seguito troverai 3 veloci e fresche idee che ti faranno fare una figura ottima con tutti:
- Spiedini salati con anguria:Un antipasto insolito e colorato composto da un cubetto di anguria, uno di formaggio primosale, uno di cetriolo, uno di prosciutto crudo e melone. Una preparazione semplice e veloce, che non richiede alcun titolo da MasterChef. Unico consiglio: per evitare sprechi, puoi comprare l’anguria baby.
- Insalata di anguria feta e olive:un secondo semplice, fresco e adatto a tutti i tipi di alimentazione (vegana e vegetariana). Per il condimento ti consigliamo di acquistare lime, prezzemolo, menta ed olio extravergine di oliva. Pepe nero e cipolla a piacere (e se piace).
Unisci gli ingredienti principali come anguria e feta, tagliati a cubetti in un’insalatiera, aggiungi le olive insieme alla menta e prezzemolo. Spruzza il succo di lime e condisci con un filo d’olio. Da conservare in frigo fino al momento di servirla.
- Sorbetto all’anguria con panna:per terminare il pranzo estivo con un qualcosa di raffinato, elegante e sempre gradito e che non ha bisogno di cottura.
Semplici ingredienti come la polpa di anguria, 1 limone, acqua, panna montata. Come preparala? Togli tutti i semi all’anguria e, dopo averla tagliata a cubetti, mettila nel frullatore insieme al limone, fino a creare una mousse omogenea. Prepara lo sciroppo sciogliendo lo zucchero in acqua e lascia raffreddare. Unisci i due composti, aggiungendo la panna montata, mescola per bene e versa nella gelatiera per 40 minuti. Servi, apprezza e gusta.
Ti sono piaciute le nostre 3 idee per un pranzo fresco, veloce e a base di anguria?
Siamo curiosi di saperlo e di conoscere le tue ricette con il cocomero rosso.