La panna cotta è un dolce gustoso e semplice da preparare che si presta a una grande varietà di occasioni. Per realizzarla, c’è bisogno di:
- 400 grammi di panna fresca liquida;
- 5 grammi di colla di pesce;
- 130 grammi di zucchero a velo;
- 1 bacca di vaniglia.
Preparazione della panna cotta
Il procedimento da seguire, come detto, è molto facile. Per prima cosa è necessario riempire un contenitore con acqua molto fredda: qui deve essere immersa la colla di pesce, lasciando trascorrere almeno una decina di minuti in modo tale che i fogli si ammorbidiscano al punto giusto. Intanto, in un pentolino si mescolano lo zucchero a velo e la panna fresca, unendo i semi della bacca di vaniglia (per estrarli, è sufficiente incidere la bacca per il lungo e poi, con l’aiuto della lama di un piccolo coltello, grattarli via). Il pentolino deve essere messo sul fuoco e va spento nel momento in cui la panna sta per raggiungere il bollore.
A questo punto, la bacca può essere tolta (visto che il sapore di vaniglia ha ormai “invaso” la panna) e si può unire la colla di pesce, non prima di averla scolata con un colino o strizzata per bene. Il composto così ottenuto deve essere mescolato per un minuto, quindi versato negli appositi stampini, da tenere in frigo per non meno di tre ore. Quando giunge il momento di servire la panna cotta in tavola, è necessario seguire degli accorgimenti specifici per sformarla: si scalda dell’acqua in un pentolino per poi spegnere il fuoco quando raggiunge il bollore; quindi, si immerge lo stampino per un secondo fino al bordo, ovviamente evitando di fare entrare l’acqua nella panna cotta, e lo si capovolge sul piatto di portata. Nel caso in cui la panna cotta faccia fatica a uscire, ci si può aiutare con un coltellino, che permette di eliminare il vuoto d’aria, sempre prestando la massima attenzione per non rovinarla.
Per la guarnizione, poi, si può ricorrere a delle foglioline di menta o a dei frutti di bosco.