Uno degli ingredienti che d’estate non dovrebbero mai mancare nel frigorifero è lo yogurt. Fresco, nutriente e versatile, può essere impiegato in diverse ricette, ma oggi il protagonista di questa ricetta fresca e sfiziosa è lo yogurt greco. Esso si presenta decisamente più compatto rispetto a quello tradizionale, cosa che lo rende particolarmente adatto ad alcune ricette, come quella della cheescake. Per quanto riguarda le peculiarità dello yogurt greco, differisce da quello tradizionale per il fatto che le operazioni di filtraggio, dove si separa il liquido dal solido, sono 3 invece che 2. L’ultima filtrazione, in particolare, è molto lenta.
Lo yogurt greco ha pochissimo sodio, che si perde durante il 3° filtraggio così come il lattosio; per questo può essere consumato anche da chi è intollerante al latte. Risulta, invece, più ricco di proteine, quindi decisamente nutriente soprattutto se inserito nella dieta dei bambini. Una ricetta golosa è la cheescake di anguria e limone. Vediamo come si prepara questo fresco dolce ideale per le calde giornate estive.
Ingredienti della cheescake anguria e limone
- 200 gr di biscotti, meglio tipo frollini;
- 100 gr di burro;
- 180 gr di yogurt Oikos;
- 220 gr formaggio spalmabile;
- 300 gr zucchero di canna;
- 10 gr colla di pesce;
- 300 gr anguria pulita;
- il succo di un limone;
- fette sottili di limone.
Dopo essersi procurati uno stampo di 20 cm di diametro, iniziamo preparando la base. Bisogna sminuzzare i biscotti riducendoli in briciole molto fini che dovranno essere mescolate con il burro sciolto in precedenza a bagnomaria. Mescoliamo con cura fino a ottenere un composto omogeneo. Prendiamo quindi il composto e pressiamolo con cura sul fondo dello stampo, facendo attenzione a renderlo molto compatto. Ora mettiamo lo stampo in frigo per almeno mezz’ora e nel frattempo andiamo a preparare la crema della cheescake.
In una ciotola montiamo lo yogurt Oikos assieme al formaggio spalmabile e a 160 gr di zucchero di canna. Bagniamo la colla di pesce, strizziamola delicatamente e aggiungiamola al composto dopo averla sciolta in poca panna calda. Ora montiamo la rimanente panna fredda (va montata dopo essere stata in frigo almeno 8 ore) e uniamola al composto con una spatola, aggiungendo due cucchiai di limone. Prendiamo lo stampo che era in frigo, versiamo il composto di yogurt e formaggio e riponiamo in frigo.
Prendiamo l’anguria pulita dai semini e privata della buccia, frulliamola e coliamola. Mettiamo il succo d’anguria in un pentolino, uniamo il restante zucchero di canna, aggiungiamo ancora della gelatina bagnata e strizzata e sciogliamola al suo interno. Ora lasciamo raffreddare per 45-50 minuti. Una volta fredda, uniamo la gelatina d’anguria al composto nello stampo e riponiamo ancora in frigo per alcune ore, in alternativa nel congelatore per 3 ore. Guarniamo con le fettine di limone e serviamo in tavola.