ricette in estate pomodori

Ricette in estate: 8 modi golosi di preparare i pomodori

I pomodori sono i veri protagonisti delle ricette in estate! Ecco 8 piatti golosi da portare in tavola per soddisfare il palato, onorare il portafogli e rendere felici familiari e amici.

8 ricette in estate per preparare i pomodori

Caprese

Iniziamo con una delle ricette estive più gettonate sulla tavola degli italiani. La caprese è un secondo piatto freddo composto da pomodori del tipo occhio di bue, a cui si aggiunge la mozzarella tagliata a fette, un filo di olio extravergine di oliva e basilico fresco. Alcune varianti possibili prevedono un pizzico di origano o del peperoncino fresco.

Panzanella

Un grande classico italiano: il pane secco si recupera ammollandolo in acqua e un po’ di aceto. Una volta strizzato, si sbriciola in pezzi grossolani e si condisce con oli, sale e pepe. Si aggiungono pomodorini, cetrioli, cipolla rossa, sedano e basilico.

Pomodori ripieni

Un classico dell’estate, per una cena gustosa e sana. I pomodori si farciscono con il riso già cotto e insaporito con parmigiano, basilico, un filo di olio e pangrattato. Si passano poi a gratinare al forno. La variante fredda prevede invece un ripieno di formaggio caprino oppure ricotta, lavorati con basilico, olio e olive verdi. La ricetta più raffinata prevede l’abbinamento a freddo di riso e gamberetti, peperoni crudi tagliati in piccoli cubetti e diverse erbe aromatiche.

>>LEGGI ANCHE: Orecchiette con i broccoli alla barese<<

Pomodori con pesce

Un piatto fresco e sempre ricercato d’estate prevede l’abbinamento dei pomodorini freschi con il pesce. Un secondo d’eccezione vede protagoniste le vongole e le canocchie, saltate con il pomodorini fresco in olio e aglio. Ma di sicuro effetto sono anche gli spaghetti col polpo e i pomodorini, saltati in olio, aglio e prezzemolo fresco.

Pomodori secchi

I pomodori si gustano al naturale, cotti in forno ma sono deliziosi se mangiati secchi. Per una cena d’estate, l’idea giusta è in abbinamento a tigelle o piadine, da farcire con formaggi o salumi a piacere, completati da un’insalata verde di contorno.

Frittata con pomodorini

L’omelette si prepara con l’uovo sbattuto, un goccio di latte, formaggio grana e un pizzico di sale. Si adagia su una pirofila, si aggiungono in superficie i pomodorini tagliati a metà e il basilico, aggiungendo altri tre o quattro strati. Si può farcire anche con caciocavallo in fette. Cena succulenta.

Muffin con pomodorini

Se si dispone di un po’ di tempo in più, si può preparare un grande muffin da tagliare in fette e servire con insalate fredde e verdure grigliate. Occorrono 2 uova, 200 g di farina, 180 g di latte, 40 g di parmigiano grattugiato e 1 bustina di lievito. All’impasto si possono aggiungere verdure come pomodorini e peperoni ma anche formaggi e salumi tagliati a dadini.

Pasta fredda con pomodorini

Ottimo primo piatto scacciapensieri per i pranzi estivi. La pasta si fa bollire al mattino, quando ancora il caldo non impedisce di stare ai fornelli. Si scola al dente e si lascia raffreddare, dopo averla mescolata ad un filo di olio per non farla compattare. Si prepara a parte il condimento con pomodorini tagliati a metà e salati, olio extravergine di oliva e basilico, un pizzico di sale e pepe. Quando la pasta è fredda si amalgama il tutto e si aggiunge la mozzarella tagliata a cubetti.

Buon appetito!

Share this post