Un piatto gustoso e tipicamente mediterraneo: la pasta con acciughe e pomodorini è la ricetta ideale per chi ama i sapori decisi, forti, senza mezze misure. Soprattutto in estate, quando si ha poco tempo a disposizione ma non si vuole rinunciare a mangiare bene, la pasta con acciughe e pomodorini si realizza in poco tempo e senza troppi ingredienti.
Pasta con acciughe e pomodorini: ingredienti
Ci sono ricette più “estive” rispetto ad altre, per l’utilizzo di alcuni ingredienti, per i tempi di preparazione più agili, per il sapore più fresco e deciso. Un primo veloce e al tempo stesso assai sfizioso è la pasta con pomodorini e acciughe. Questi sono gli ingredienti da procurarsi per 4 persone:
- 250 grammi di pomodorini (varietà ciliegini);
- 360 grammi di spaghetti;
- prezzemolo q.b.;
- pangrattato q.b.;
- 4 alici sott’olio;
- peperoncino q.b.;
- olio q.b.;
- sale q.b..
LEGGI ANCHE >> COME PREPARARE LA SALSA TONNATA SENZA MAIONESE
Preparazione pasta con le acciughe
Tra i primi piatti raffinati da servire a pranzo o a cena questo sicuramente lascerà il segno in coloro che lo assaggeranno per la prima volta. Le ricette con spaghetti sono sempre ben accette, perché questo tipo di pasta tiene bene la cottura e si lega altrettanto bene con qualsiasi ingrediente. Questa ricetta in particolare utilizza ingredienti semplici, genuini e gustosi come le acciughe sotto sale, il sugo con i pomodorini. Chi non ama il sapore del pomodoro può sempre limitarsi alla pasta con alici, cui si aggiunge un bel po’ di pangrattato per renderla omogenea. La pasta con pangrattato ha senz’altro un sapore più gradevole, soprattutto se lo si lega a quello delle acciughe marinate o delle alici gratinate.
Preparazione: mettere a bollire l’acqua per cucinare gli spaghetti. Nel contempo, mettere 3-4 cucchiaini di olio in una padella; aggiungere uno spicchio di aglio appena comincia ad imbiondire; togliere l’aglio prima che possa bruciarsi, e aggiungere le acciughe tritate insieme ad un bel po’ di prezzemolo (anche questo tritato finemente). Lasciare insaporire per circa un minuto, poi aggiungere i pomodorini tagliati a metà e far cuocere in padella su fuoco vivo per un minuto.
In un padellino a parte versare un cucchiaino di olio e del pangrattato: mescolare questo composto per circa due minuti, badando bene che non si bruci. Scolare gli spaghetti quando sono ancora al dente e versarli nella pentola contenente il sughetto. Lasciare amalgamare la pasta con il sugo con pomodorini su fuoco acceso. Prima di servire dare una spolverata di pangrattato in superficie. Servire il piatto in tavola accompagnato da foglie di basilico fresco oppure un po’ di peperoncino. Buon appetito!