Carbonara di mare: ecco la ricetta

Carbonara di mare: ecco la ricetta

La carbonara è un piatto della cucina tradizionale romana, davvero gustoso. La ricetta sembra semplice, ma per ottenere una pasta alla carbonara perfetta occorre seguire passo per passo la ricetta, per preparare un condimento a regola d’arte ed evitare l'”effetto frittata”. Se ami la carbonara classica ma vuoi provare una ricetta alternativa, prova quella di mare: ha un procedimento molto simile a quella con il guanciale, e il suo sapore ti stupirà.

Carbonara di mare: ecco come farla

Carbonara di mare: ecco la ricettaGli ingredienti della carbonara di mare (4 persone)

350 grammi di spaghetti

100 grammi di tonno fresco

100 grammi di pesce spada

100 grammi di salmone (se preferisci mettere solo due varietà di pesce, puoi fare 150 grammi di ogni tipo)

Uova: un uovo intero e 4 tuorli

Uno spicchio d’aglio

50 grammi di grana padano grattugiato (o di pecorino, se ami i sapori forti)

Olio extra vergine d’oliva, sale e pepe q.b.

La ricetta della carbonara di mare

Pulisci il pesce con cura, facendo attenzione a togliere tutte le spine con una pinza, e rimuovi l’osso e la pelle dal pesce spada. Taglia il pesce a cubetti tutti della stessa dimensione. In una padella versa un filo d’olio e fai soffriggere l’aglio, che potrai togliere in un secondo momento. Nel frattempo, in una pentola dai bordi alti porta ad ebollizione abbondante acqua salata.

Aggiungi i cubetti di pesce al soffritto, condisci con sale e pepe e fai rosolare a fuoco lento girando i cubetti di tanto in tanto, fino a quando non raggiungono un colorito più chiaro. Appena il pesce è cotto, spegni il fuoco e fallo freddare.

Appena l’acqua bolle, immergi gli spaghetti, spingendoli con una forchetta fino a quando non sono completamente ricoperti dall’acqua. Nel frattempo, in una ciotola metti l’uovo e i tuorli, il formaggio, e insaporisci con sale e pepe. Mescola il composto con una frusta fino a quando non raggiunge una consistenza omogenea e cremosa.

Quando gli spaghetti sono al dente, scolali avendo cura di conservare un po’ di acqua di cottura. Versali nella ciotola del composto e mescola, aggiungendo acqua di cottura per amalgamare il tutto e rendere la cremina più fluida. Unisci poi i cubetti di pesce e mescola ulteriormente, poi servi la pasta ancora ben calda.

Per aggiungere un tocco di sapore in più, grattugia un po’ di pecorino sulla pasta già impiattata.

Preferisci la carbonara di pesce, o quella classica?

Share this post