Carbonara ricetta originale: quante volte vi siete chiesti come riprodurre la carbonara ricetta originale romana, un vero e proprio simbolo della cucina italiana.
Tuttavia non è cosi facile riproporre la pasta alla carbonara ricetta originale, in quanto si tratta di un piatto così famoso che è stato rivisitato in tutte le salse. Spesso quindi risulta difficile risalire alla vera ricetta di questo antico piatto.
Ne esistono versioni con ingredienti molto basici, oppure rivisitazioni gourmet, per veri intenditori dal palato fine. E poi proposte di pasta alla carbonata completamente stravolte tanto da rendere difficile riconoscere il piatto stesso, come nella carbonara di mare o nella carbonara vegetariana.
Tra le varie carbonara ricette originali o presunte tali, quella autentica è tuttavia solamente una, quella di Roma.
Ricetta della pasta alla carbonara storia
In realtà la provenienza della ricetta carbonara originale è alquanto incerta. Ci sono diverse correnti di pensiero che fanno apparire la storia della carbonara assai curiosa.
Guerra tra correnti per la carbonara: le possibili origini
La tesi angloamericana fa risalire la nascita della carbonara al 1944, quando arrivarono in Italia le truppe inglesi e americane e, insieme a loro, il bacon. I soldati preparavano la pasta con gli elementi più comuni che dell’epoca, ovvero pancetta e uova. Gli spaghetti alla carbonara ricetta originale per alcuni ha origine dunque da qui.
La corrente “carbonara” invece afferma che la pasta carbonara ricetta originale deriva dai carbonai dell’Appennino, che erano soliti preparare gli spaghetti alla carbonara con ingredienti di facile reperimento e facili da conservare. Era infatti necessario avere a disposizione piatti a lunga conservazione nei periodi in cui dovevano sorvegliare le carbonaie lontani da casa.
Nella storia della carbonara, infine, non poteva mancare la probabile origine napoletana.
Possiamo però affermare che, nonostante tutte queste possibili origini diverse, la carbonara ricetta originale è romana.
Il carbonara day: una festa per la difesa della ricetta originale
Grazie all’associazione Aidepi (Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane) è stato istituito il giorno della carbonara, che sui social impazza con l’hashtag #carbonaraday. Questo evento riunisce tutti gli intenditori e appassionati della ricetta originale della pasta carbonara. Obiettivo: difendere la tradizione di come si fa la vera carbonara ricetta originale.
La ricetta originale della pasta alla carbonara
Per cucinare l’autentica carbonara bisogna prestare attenzione agli ingredienti che si utilizzano e ai pochi, ma fondamentali passaggi di preparazione.
Ecco quindi come preparare gli spaghetti alla carbonara, secondo la vera ricetta originale carbonara.
Ingredienti ricetta pasta alla carbonara
Dosi per 4 persone:
- 500 gr. spaghetti
- 150 gr. guanciale
- 2 uova (si conta 1 un uovo ogni 2 persone)
- pecorino romano grattuggiato
- sale
- pepe
Questi sono gli ingredienti dei “puristi” della carbonara, che esigono che non ci siano variazioni sul tema. Non ci resta che iniziare a cucinare!
Preparazione spaghetti alla carbonara
Prima di tutto mettete sul fuoco l’acqua per la pasta; quanto bolle salate e buttate gli spaghetti per il tempo indicato sulla confezione. Lasciate la pasta un po’ al dente, in modo da poter poi finire la cottura in padella.
Nel frattempo tagliate il guanciale a listarelle e lasciatelo rosolare su una padella antiaderente finchè non diventa croccante. In una ciotola sbattete le uova, aggiungete un pizzico di sale, pepe e pecorino romano. Mescolate energicamente.
Quando gli spaghetti sono pronti, scolateli e buttateli in padella insieme al guanciale. A fuoco basso, versate l’uovo. Continuate a mescolare finchè non si formerà una creamina.
Servite in un piatto da portata, aggiungendo allo spaghetto alla carbonara ancora una spolverata di pecorino e pepe.
Ecco a voi la carbonara ricetta originale, assolutamente favolosa!