Se si amano i funghi, di sicuro si apprezzerà questo primo piatto a base di funghi porcini, guanciale e pecorino. Tre ingredienti dal gusto deciso che si esaltano l’un l’altro e danno vita ad una ricetta riuscitissima, da proporre ad amici e parenti per stupirli piacevolmente.
Anche la scelta dei paccheri non è casuale, poiché si tratta di un formato di pasta che tiene bene la cottura e trattiene il sugo al suo interno ed è quindi ideale per questo tipo di preparazioni.
Oltre ad essere buoni, i paccheri con porcini, guanciale e pecorino sono anche veloci da preparare in caso ci siano ospiti inattesi o semplicemente si sia tornati tardi da lavoro e non rimanga molto tempo per preparare la cena.
Ingredienti per 4 persone
Per preparare i paccheri con porcini, guanciale e pecorino c’è bisogno di:
- 500 gr. di paccheri di Gragnano
- 2 funghi porcini freschi (o 400 gr. di porcini surgelati)
- 200 gr. di guanciale di Amatrice
- 3 cucchiai di olio e.v.o.
- 60 gr. di pecorino romano grattugiato
- Sale e pepe q.b.
Come preparare i paccheri con porcini, guanciale e pecorino
- Per la preparazione di questo primo piatto iniziate dalla pulizia dei funghi. Con un coltellino eliminate le parti rovinate del gambo e tagliate via la parte sporca di terra. Con un panno umido, strofinate delicatamente i funghi eliminando eventuali residui di terreno. Staccate la cappella superiore dal gambo facendola ruotare, avendo cura di non romperla. Assicuratevi che non ci siano più tracce di terreno, o in caso contrario, passate nuovamente il panno umido.
- A questo punto potete procedere a tagliare i funghi porcini. Tagliate le cappelle a fette non troppo sottili e i gambi a tocchetti. Tenete i funghi da parte e nel frattempo tagliate a dadini il guanciale di Amatrice.
- Trasferite il guanciale in una padella dai bordi alti e fatelo rosolare insieme all’olio e.v.o. Quando il guanciale comincia ad imbiondire, aggiungete i funghi. Mescolate, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 15 minuti circa. Non salate il sugo perché il guanciale e il pecorino sono già abbastanza salati.
- Nel frattempo portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata e cuocete i paccheri quanto indicato sulla confezione. Scolateli al dente e tenete da parte un bicchiere di acqua di cottura della pasta.
- Trasferite i paccheri nella padella con i funghi, aggiungete un po’ di acqua di cottura e mescolate per insaporire la pasta. Se la preparazione dovesse risultare un po’ secca, aggiungete ancora un po’ di acqua di cottura.
- Spegnete la fiamma, aggiungete il pecorino grattugiato e mantecate.
I paccheri con porcini, guanciale e pecorino sono pronti per essere serviti.