Quando si è in fase di mantenimento del peso forma è preferibile fare uso di zuppe light. Perché? Perché danno un senso di sazietà non indifferente, oltre ad avere un contenuto calorico assai ridotto.
Zuppa di rape
Iniziamo questa minirassegna di zuppe light con una a base di rape. Occorrono pochi ingredienti e precisamente:
- 500 g di rape;
- prezzemolo tritato;
- un litro e mezzo di brodo (puoi usare benissimo quello con i dadi da brodo)
- grana grattugiato.
Lava sotto l’acqua corrente le rape, sbucciale e asciugale con accuratezza con un canovaccio pulito. Mettile, ad una ad una, su un tagliere di legno e riducile a fettine molto sottili. In una capiente pentola versa la quantità di acqua segnalata , attendi che si riscaldi un po’ e poi vi sciogli al suo interno i dadi (in un numero a tuo gradimento). Porta l’acqua ad ebollizione e, subito dopo, riversa in essa le fettine di rape. Lasciale cuocere per una ventina di minuti.
Trascorso questo tempo , aggiungi il prezzemolo ben sminuzzato e fai sostare il tutto per altri 5 minuti sul fuoco. Sul piano di lavoro prepara 4 ciotoline in ceramica. Disponi sul fondo di esse una fettina di pane. Versaci sopra la zuppa bollente nella quantità che più ritieni necessaria.
Zuppa di ceci
Se non ti aggradano troppo le rape, puoi indirizzarti verso una zuppa a base di ceci. Gli ingredienti per quattro persone sono:
- 500 gr di ceci (puoi usare quelli già cotti in scatola);
- mezza cipolla;
- costola di sedano;
- una carota;
- mezzo bicchiere di salsa di pomodoro;
- un litro e mezzo di brodo di carne;
- sale e olio di oliva.
Monda e lava bene le verdure. Lasciale sgocciolare e, dopo averle asciugate accuratamente, tritale molto finemente. Metti in una grande padella tre cucchiai di olio e fallo scaldare appena appena. Indi aggiungi il trito di verdure, che farai rosolare a fiamma dolce per una decina, o meno, di minuti. Unisci anche la conserva di pomodoro sciolta in mezzo bicchiere di acqua scaldata leggermente. Mescola per bene il tutto e, dopo un tre minuti circa, puoi versarci la scatola di ceci, ben scolati del loro liquido di conservazione. Rigirali più volte e lascia che abbiano a insaporirsi.
Poi copri il tutto con il brodo. Insapora di sale e fai cuocere la zuppa per una mezz’oretta o poco più. A cottura ultimata versala nelle quattro fondine che avrai approntato, sopra una fettina di pane messa sul fondo. Servi in tavola, subito così come si trova bella calda.
Zuppa con le uova
Ora passiamo alla preparazione di una zuppa con le uova. Anche in questa zuppa l’occorrente per 4 persone è ridotto all’essenziale:
- un litro di brodo di carne;
- 4 uova;
- 4 fette di pane casareccio;
- 4 cucchiai di grana;
- 70 gr di burro;
- sale e pepe.
Metti una padella sul fuoco e fai sciogliere al suo interno il burro. Indi passaci dentro le fette di pane, facendole rosolare da ambo le parti. Prepara quattro ciotoline di coccio, imburrane delicatamente il fondo e adagiaci le fettine di pane. Quindi prendi l’uovo, uno per ogni ciotola, rompilo e metti il contenuto di esso sopra la fetta di pane. Insapora di sale e di pepe. Aggiungi sul tutto una bella spolverata di grana e versaci il brodo bollente, approntato a parte.
Non ti resta che infornare le pirofiline nel forno già caldo, a 200 gradi. Lasciale in cottura un cinque minuti e poi servi in tavola.
Zuppa di verdure e formaggio
La penultima zuppa è a base di verdure e formaggio. Sempre per 4 persone ci vogliono:
- due cucchiai di salsa di pomodoro;
- una cipolla;
- aglio;
- un litro e mezzo di brodo di dado;
- 4 foglie di verza;
- 4 fette di provolone piccante o dolce a tuo gradimento;
- sale;
- olio;
- 4 fettine di pane.
Lava accuratamente sotto l’acqua corrente le foglie della verza e mettile a sgocciolare. Monda la cipolla e tritala finemente. Fa lo stesso con lo spicchio d’aglio. Asciuga bene le foglie di verze e tagliuzzale grossolanamente. Ora prendi una capace padella, metti al suo interno l’olio quanto basta e, appena esso è abbastanza caldo, versaci il trito. Lascialo rosolare per una decina di minuti. Quindi aggiungi la salsa di pomodoro e il brodo di carne. La cottura di questa zuppa deve aggirarsi intorno a una quarantina di minuti. Intanto prepara sul piano di lavoro 4 pirofiline di coccio e sul fondo disponi le fettine di pane, non più di una per ogni pirofilina.
Quando la zuppa di verdure risulterà bella pronta , distribuiscila in esse. Intanto rendi a fettine sottili il provolone. Disponi pure le fettine, in quantità uguali, nel brodo. Inforna le 4 pirofiline nel forno già caldo, a 180 gradi . Non mi resta che dirti: buon’appetito!
Zuppa di cozze
Se preferisci discostarti un po’ dalle solite zuppe di verdure e legumi, e ne preferisci qualcuna a base di pesce, ecco quella che forse farà al caso tuo. Si tratta di una squisita e profumatissima zuppa di cozze.
Sai benissimo che sul banco del pesce e nelle grandi celle dei centri commerciali puoi trovare sia le cozze fresche che quelle congelate, ma ce ne sono anche di quelle in barattoli già pulite e sgusciate, conservate nel loro stesso liquido . Quindi hai un’ampia scelta. Puoi operare questa scelta in base al tempo a tua disposizione. Se ne hai abbastanza e allora ti consigliamo di comprare le cozze fresche. Il profumo del mare è, senza dubbio, molto più intenso.
Dovrai un po’ lavorare per pulirle, anche se i grandi supermercati sono attrezzati, con apparecchi adatti, a scorzarle di molto e quindi a farti risparmiare un bel po’ di lavoro. Tuttavia, una volta portate a casa, ti resta comunque da togliere, cozza per cozza, le famose barbette. Appena le avrai liberate da esse, sciacquale sotto l’acqua corrente e poi mettile in una pentola incoperchiata sul fuoco, a fiamma alta per 5 minuti.
Una volta che si sono aperte, sgusciale una ad una e conserva l’acqua che ne è fuoriuscita, perché dopo ti servirà per il brodo. Intanto metti a scottare, per circa un quarto d’ora, delle patate in acqua bollente , pelale accuratamente. Quindi tagliale a dadi. Metti sul fuoco una padella con un po’ di olio e un pizzico di aglio e fai rosolare in esso la dadolata di patate. Versa poi su esse il brodo di cozze che ovviamente avrai in precedenza ben filtrato. Lascia il tutto sul fuoco per un sei minuti circa. Indi unisci alle patate in brodo anche le cozze sgusciate. Mescola per bene e, se è di tuo gradimento, aggiungi anche un pizzico di peperoncino .