La ciambella allo yogurt glutenfree

Se si è in cerca di un dolce facile e veloce da preparare ma, soprattutto, privo di glutine, non c’è soluzione più indicata che quella di fare affidamento su una ciambella allo yogurt glutenfree. Decisamente golosa e ideale per i vegetariani, questa ciambella può essere gustata in ogni momento della giornata, a colazione o a merenda, deliziando il palato in qualsiasi occasione. Per prepararla c’è bisogno di:

  • 150 grammi di yogurt
  • tre uova
  • 150 grammi di zucchero
  • 70 millilitri di olio di semi
  • la scorza grattugiata di mezzo limone
  • una bustina di lievito per i dolci
  • 150 grammi di fecola di patate
  • 300 grammi di farina di riso.

La preparazione è, come detto, alla portata di tutti: per prima cosa in una ciotola si mescolano lo zucchero e lo yogurt; dopodiché si unisce un uovo alla volta, aggiungendolo al composto e amalgamandolo con la massima cura. Risulta fondamentale che ogni uovo sia mescolato alla perfezione prima di aggiungere quello seguente. A questo punto non c’è altro da fare che versare l’olio, per poi setacciare la farina di riso e la fecola di patate, unendole sempre ricordando di evitare la formazione di grumi all’interno dell’impasto.CIMG5294

Ora il composto deve essere aromatizzato con la scorza di limone; quindi si unisce il lievito. Nel caso in cui il sapore del limone non sia gradito o, semplicemente, si preferisca una nota aromatica alternativa, si può scegliere quella che si vuole, per esempio ricorrendo a una bustina di vanillina. Quando l’impasto è pronto, si prende uno stampo per ciambella, meglio se con un diametro di 26 centimetri, e lo si imburra: dopo averlo infarinato, lo si riempie con il composto a base di yogurt. Così, la ciambella gluciambella cn2tenfree deve essere solo infornata: il forno deve rimanere acceso per non più di una quarantina di minuti a una temperatura di 180 gradi.

Una volta estratta dal forno, la ciambella priva di glutine deve essere lasciata raffreddare a temperatura ambiente: prima di servirla, se lo si desidera, la si può rendere ancora più invitante con una ricca spolverata di zucchero a velo. Ed ecco pronta la ciambella perfetta per chi soffre di celiachia o, semplicemente, per chi non vuole consumare troppo glutine.

Share this post