La pizza senza glutine può essere preparata senza difficoltà da chiunque. La lista degli ingredienti necessari include:
- 350 grammi di farina senza glutine;
- 500 grammi di mozzarella fiordilatte;
- quattro cucchiai di olio extra vergine di oliva;
- 350 millilitri di acqua tiepida;
- 25 grammi di lievito di birra:
- 350 millilitri di passata di pomodoro;
- un pizzico di sale;
- un pizzico di origano.
Preparazione della pizza senza glutine
Il procedimento prevede di cominciare mettendo a sciogliere in un bicchiere di acqua tiepida il lievito; dopodiché si versa l’acqua con il lievito in un recipiente di grandi dimensioni e si aggiunge la farina un po’ alla volta, fino a quando ne deriva un composto omogeneo ma liquido. L’impasto così ottenuto va coperto con un panno e lasciato per una quarantina di minuti a riposare; trascorso questo periodo, si unisce la farina rimanente insieme con l’olio e un pizzico di sale, per poi aggiungere l’acqua. Il tutto va impastato in modo piuttosto energico: l’obiettivo è quello di arrivare ad un impasto dalla consistenza elastica, a cui deve essere conferita la forma di una piccola pagnotta su cui realizzare una croce.
Una volta pronta la pagnotta, la si avvolge in un panno e la si lascia lievitare per non meno di due ore. In questo lasso di tempo, l’impasto cresce progressivamente; quindi è pronto per essere steso e messo in una teglia in precedenza unta con un filo di olio. Dopo avere appiattito l’impasto con l’aiuto delle mani, si lascia lievitare ancora per una trentina di minuti, all’interno del forno spento. Quindi, ci si può dedicare al condimento: si taglia la mozzarella a cubetti lasciando che l’acqua in eccesso scoli. Per quel che riguarda la passata di pomodoro, può essere versata a crudo oppure cotta in padella in precedenza, eventualmente con uno spicchio di aglio.
Quando l’impasto messo in forno a lievitare è cresciuto, la pizza senza glutine può essere condita con il pomodoro e con la mozzarella. Ovviamente, si possono aggiungere tutti gli ingredienti che si desiderano, dal prosciutto alle olive, dal grana alla rucola. Infine, si inforna per non più di dieci minuti impostando una temperatura di 180 gradi. Buon appetito!