Per chi vuole conoscere una ricetta che è un elisir di lunga vita, ecco un’idea: la salsa di noci fatta in casa. Se non hai almeno una busta di noci in casa, corri a comprarla!
Le noci non dovrebbero mai mancare. In generale, mangiarne almeno 5 al giorno apporta innumerevoli benefici all’organismo, tiene lontani alcuni disturbi e migliora l’umore. Con 5 noci al giorno fai il pieno di vitamina A, B, C, K ossia magnesio, fosforo, potassio, zinco, rame. Ma non è finita qui. L’importanza di nutrirsi con le noci è smisurata. E non è vero che le noci fanno ingrassare. Contrariamente a quanto si pensa, nonostante si tratti di un alimento ricco di olii, le noci non sono nemiche della linea. Certo non conviene mangiarne quantità eccessive ma, se ingerite nella giusta misura, aiutano addirittura a sciogliere i grassi. Contengono i preziosi acidi grassi omega 3, sono antiossidanti, con acido alfa linoleico, sono fortemente antitumorali ed aiutano anche la digestione.
Prepara un’ottima salsa di noci per accompagnare i tuoi piatti con un concentrato di benessere. E non dimenticare che le noci sono un alimento ideale per le diete vegane, in quanto si prestano a fare da base per numerose altre ricette oltre alla salsa di noci.
Come si prepara la salsa di noci?
Contorno tipico della cucina ligure, la salsa di noci può essere utilizzata come condimento per numerosi piatti. Le noci italiane sono una vera eccellenza in proposito, ma spesso sono trascurate. Pensiamo alle superbe noci del Bleggio in Tentino, a quelle di Sorrento e Malizia che arrivano dalla Campania. Molto più pubblicizzate e consumate, invece, le noci straniere rischiano di non essere adeguatamente controllate e di essere di dubbia provenienza.
Ingredienti
Veniamo alla nostra ricetta, che prevede:
- noci tritate;
- olio di oliva;
- aglio;
- sale;
- pane ammorbidito nel latte.
Preparazione della salsa di noci
La salsa alle noci può essere utilizzata al meglio come condimento della pasta, ma se provi a spalmarla sui crostini, scoprirai una vera prelibatezza! Prepararla è molto semplice. L’unica salsa alle noci operazione minuziosa e forse un po’ complicata è quella relativa alla pulizia. Ma, a questo proposito, esiste un trucco. Per aprire tutte le noci senza frantumare il gheriglio, basta metterle una notte in acqua e sale. Il gheriglio si aprirà più facilmente la mattina seguente.
Anche la pellicina andrà rimossa manualmente, se possibile, ma anche in questo caso ci sono dei trucchetti veloci. Metti le noci per qualche minuto in acqua bollente, scolale e asciugale bene con un panno pulito. A questo punto, tutti i residui di pellicine andranno via più facilmente. Una volta terminate le operazioni di preparazione delle noci, taglia del pane duro a fettine e mettilo in una ciotola con un bicchiere di latte. Adesso puoi frullare le noci in un mixer ed aggiungere anche il pane leggermente strizzato. Infine, inserisci nel mixer uno spicchio d’aglio, qualche cucchiaio di parmigiano e un pizzico di sale. Quando avrai ottenuto un composto cremoso ed omogeneo, potrai versarlo in una pentola e aggiungere qualche cucchiaio di olio e mezzo bicchiere di latte. La salsa di noci adesso è pronta per condire qualunque pietanza.
Ti sono rimaste delle noci?
Niente paura, esistono infiniti modi per utilizzarle, sia in cucina che in casa. Se hai conservato anche le foglie, potrai metterle in infusione e fare un decotto disintossicante. Se ami i liquori aromatici e gli amari digestivi fatti in casa, quale migliore alleato delle noci? Metti le foglie a macerare con i germogli nell’alcool ed otterrai un infuso eccezionale. Con l’olio ricavato dal mallo delle noci, invece, puoi creare delle ottime creme idratanti o degli unguenti antiscottatura. Infine, nel mallo delle noci è presente una sostanza particolarmente carica di tintura scurente: il tannino. È ideale per scurire stoffa o legno.