menu vegano

Menu vegan facilissimo: primo, secondo, contorno e dessert

Perché scegliere un menu vegan? Sei vegana e devi invitare a pranzo o cena la suocera (che non vede l’ora di snobbare i tuoi piatti)? Sei tu la suocera che domani non sa che menu vegan mettere in tavola per la nuora, che chissà cosa mangerà a casa…? Ecco un menu vegan facile e gustoso, velocissimo da preparare!

Menu vegan: 3 portate + dessert in meno di un’ora

Il menu vegan che ti proponiamo è semplice, facile e veloce (perché non tutti abbiamo a casa l’indispensabile dessert budino al cioccolato veganopela-mele da tavolo di Geneviève Lethu e infinite ore di tempo per cucinare).

Menu vegan: pasta al pesto di arance

Inizia il menu vegan con un formato di pasta sfizioso, (trofie o orecchiette fresche).

Pesto per 4 persone:

  • 1 arancia sbucciata a vivo e pulita. Mezza arancia falla a pezzetti e mettila in una ciotola capiente, l’altra mezza mettila nel mixer;
  • 8-10 foglie di basilico: da pestare a mortaio o da mettere nel mixer;
  • una manciata di frutta a guscio a piacere, nel mixer ;
  • 1 cucchiaio di capperi sotto sale BEN LAVATI: metà nella ciotola, metà nel mixer;
  • scorza di limone da mettere nella ciotola a pezzetti;
  • 4 cucchiai di olio evo nel mixer.

Frulla tutto per pochi secondi, che rimanga grossolano, e versa la salsa nella ciotola. Quando la pasta è cotta e scolata, aggiungila alla ciotola e mescola a freddo in modo da mantenere il piatto profumatissimo!

Menu vegan: secondo e contorno sfizioso

Finocchi al forno: pulisci e taglia in quarti i finocchi, sbollentali in acqua salata poi disponili ben vicini in una pirofila, metti un po’ di pepe poi coprili con la besciamella vegan (250 ml di latte vegetale, 1 cucchiaio di farina, 3 cucchiai di olio evo, sale e noce moscata). Infornali per 30 minuti a 180 gradi. eNel frattempo prepara un’insalata di spinaci crudi (solo le foglioline tenere e belle), fette di arancia pelate e tagliate in quarti, pepe e frutta secca a piacere.

Menu vegan: dulcis in fundo, il budino al cioccolato!

Per ottimizzare i tempi, questo dolce va preparato all’inizio. Metti in una casseruola 50 g di margarina (o olio di arachidi) e fai sciogliere a fuoco lentissimo. Aggiungi 80 g di cacao amaro in polvere, 80 di zucchero e 50 g di farina o fecola. Amalgama con la frusta poi aggiungi lentamente 500 ml di latte di mandorle. Porta ad ebollizione e fai sobbollire 2 minuti, sempre mescolando, infine versa negli stampini e fai raffreddare.

Share this post