proteine

Alimentazione, l’importanza delle proteine

Una buona alimentazione deve tenere conto di tutti gli elementi necessari al nostro organismo. Fra questi ci sono le proteine. Il nome deriva dal greco “protos” e il suo significato è “primo elemento”. Il termine stesso aiuta a capire la loro importanza. Le proteine sono formate da catene di amminoacidi. Questi, a loro volta, si suddividono in amminoacidi essenziali e non essenziali. Il compito delle proteine è vitale per le cellule poiché contribuiscono alla crescita e alla riparazione di queste. Ad esempio, sono importanti per gli ormoni, la formazione dei tessuti cellulari e perché forniscono energia.

Nella nostra dieta non devono mancare alimenti proteici. Questi possono essere di origine animale e vegetale. Fra i cibi di origine animale ricchi di proteine troviamo latte, carne, pesce e uova. Gli alimenti vegetali con alto contenuto di proteine sono numerosi; fra tutti troviamo i legumi (fagioli, lenticchie, ceci e altri ancora). E ancora, sempre per gli alimenti vegetali, ricordiamo soia, frutta secca, cereali. Chi segue una dieta vegetariana o vegana può sostituire la carne con i vegetali assicurandosi un pari quantitativo proteico.

proteineIl latte e i suoi derivati sono tra le principali fonti proteiche. A colazione è quindi consigliabile bere il latte o, per chi preferisce, sostituirlo con lo yogurt. Un ottimo modo per dare al nostro organismo la giusta carica è mangiare Oikos. Lo yogurt alla greca è ricco di proteine e calcio. La sua particolare densità lo rende piacevole così come i suoi numerosi gusti alla frutta come fragola, pesca, ciliegia e altri. Oikos ha un alto contenuto di proteine; il 20% delle sue calorie, infatti, deriva appunto da proteine. È inoltre ricco di calcio, fermenti lattici ed è senza grassi.

Il fabbisogno giornaliero di proteine

Il fabbisogno proteico cambia in base a età e sesso. I parametri sono stati fissati dall’Efsa (European Food Safety Authority). Per gli adulti, anziani compresi, il fabbisogno proteico giornaliero deve essere di 0,83 grammi per kg di peso corporeo. Il fabbisogno aumenta per i bambini e gli adolescenti, secondo l’età, da 0,83 grammi a 1,31 grammi sempre in rapporto ad ogni kg di peso corporeo.

Di un’assunzione supplementare di proteine hanno bisogno le donne in gravidanza e quelle che allattano. Per le donne in gravidanza il fabbisogno giornaliero è di 1 grammo per il primo trimestre, 9 grammi per il secondo trimestre e 28 grammi per il terzo trimestre. Per le donne che allattano, l’assunzione supplementare di proteine giornaliere è di 19 grammi nei primi sei mesi e di 13 grammi successivamente.

Share this post