La borragine è una pianta aromatica tipica delle regioni del Mediterraneo ed è caratterizzata da un colore molto particolare e da una forma anch’essa molto strana, i suoi fiori infatti sono di un colore blu e hanno la forma di una stella a cinque punte; in Italia ne cresce molta di borragine e, soprattutto nelle regioni che affacciano sul Mediterraneo, vengono preparate delle ricette molto gustose a base di questa erba che ha una sua importanza anche nella fitoterapia e nella soluzione di alcune patologie come problemi legati alla respirazione, reumatismi e stati d’ansia.
I fiori della borragine inoltre sono molto usati nell’apicoltura dato che contengono all’interno moltissimo nettare, ma è in cucina che l’uso di quest’erba ha una sua fondamentale importanza sia per il gusto che dà che per le proprietà legate al suo sapore inconfondibile ed unico; la parte utilizzata per la preparazione di ricette e piatti tipici sono le foglie che , soprattutto nella tradizione culinaria ligure, vengono adoperate come condimento o come ingrediente base per la preparazione di frittate, contorni e primi piatti.
Le foglie crude ad esempio vengono utilizzate per la preparazione di insalate o come accompagnamento a formaggi freschi mentre le foglie cotte sono ottime per preparare un contorno di borragine ripassata in padella o per stupire i propri ospiti a cena con zuppe e minestre particolari. Le ricette tipiche della tradizione ligure che usa molto la borragine come ingrediente base sono i ravioli ripieni di borragine, le frittelle con le foglie di borragine, le tipiche frittate e la classica torta Pasqualina.
Non solo le foglie dunque ma anche i fiori hanno un loro particolare uso in cucina dato che hanno un sapore molto particolare molto simile al cetriolo, i fiori al contrario delle foglie non vengono usati molto in cucina ma vengono usati per la preparazione di liquori come le grappe, o anche per preparare infusi e per colorare l’aceto. Una curiosità legata alla borragine è quella che riguarda gli antichi Romani che usavano quest’erba per insaporire molti dei loro vini, fatto che dimostra le antiche origini della pianta e i tanti usi che si facevano già millenni fa.
Tornando a noi vi proporremo invece una ricetta gustosa e di facile preparazione a base di borragine, questa ricetta ha origini liguri ed è un piatto tipico della tradizione di quei luoghi, la ricetta è la frittata con borragine e salsiccia alla ligure; gli ingredienti base sono quelli per realizzare una frittata per 4 persone quindi prepareremo 6 uova, 200 gr della nostra borragine, 100 gr di salsiccia preferibilmente di maiale, olio extravergine di oliva, mezzo spicchio di aglio, maggiorana e sale q.b.
Per prima cosa bisognerà lessare la borragine in acqua bollente per circa 5 minuti quindi scolarla, strizzarla molto bene e tritarla molto finemente, dopodiché prenderemo la salsiccia, la spelleremo e la sminuzzeremo per preparare l’interno da inserire nella nostra frittata. In una ciotola a parte sbatteremo le nostre uova condendole con maggiorana e sale e infine uniremo la borragine e l’aglio precedentemente tritato amalgamando molto bene il composto.
Completato questo procedimento prenderemo una padella e aggiungeremo un goccio d’olio per farlo riscaldare e quando sarà arrivato a temperatura aggiungeremo la salsiccia già preparata per farla rosolare; quando la salsiccia sarà colorita e ben rosolata potremo unire il composto con la borragine che avevamo già preparato e, mescolando per qualche minuto, prepareremo una frittata a parte. La frittata dovrà essere dorata da ambedue le parti, quindi la capovolgeremo dalla parte opposta per far sì che essa abbia un colore omogeneo. La nostra frittata con borragine e salsiccia alla ligure è pronta per essere gustata!