Se da un lato ci sono sempre più persone in tutto il mondo che scelgono di adottare un regime alimentare vegano, eliminando dalla propria dieta qualsiasi tipo di proteina di origine animale, dall’altro ci sono ancora molte persone che hanno timore di avvicinarsi a questo stile di vita; sono ancora tanti, infatti, i falsi miti sulla cucina veg e sul mondo che la circonda.
Il veganesimo non riguarda solo le scelte a tavola, ma è una vera e propria filosofia di vita che influenza anche il nostro modo di vivere e le nostre scelte quotidiane. Dal punto di vista della cucina, si tratta di un regime alimentare rigoroso ma, a ben guardare, neppure così tanto; è consigliato da medici e soprattutto oncologi di fama mondiale. Un motivo ci sarà, no?
Vediamo, allora, quali sono i più diffusi falsi miti sulla cucina veg e cerchiamo di sfatarli.
La dieta vegana è povera di alimenti e non consente di variare
Falso. La dieta vegana è comprende una vastità di alimenti diversi, tutti ricchi di gusto e di sapore. Chi segue una dieta vegana introduce nella propria alimentazione un numero di cibi di gran lunga maggiore rispetto a chi segue una dieta onnivora e che il più delle volte si riduce a mangiare sempre le stesse cose.
La dieta vegana è povera di gusto
Falso. I piatti vegani sono ricchissimi di gusto poiché utilizzano una grande varietà di alimenti saporiti e genuini e fanno largo uso di spezie ed erbe aromatiche. Questa dieta è composta da alimenti che fanno parte anche della dieta onnivora, come ad esempio legumi e cereali, verdure e frutta, ma anche di alimenti meno diffusi come la soia, il tofu, le alghe, ecc.
Le carenze alimentari
Falso. Gli alimenti di origine vegetale contengono tutti i principi nutrizionali necessari all’organismo per essere sani e in salute, anzi, sono ormai innumerevoli gli studi secondo i quali i vegani sono in media più sani e vivono più a lungo rispetto agli onnivori. Il segreto per una dieta equilibrata sta nella varietà e nell’alternanza degli alimenti presenti nella dieta. L’unico neo è rappresentato dalla Vitamina B12 che deve essere integrata poiché non può essere assunta dagli alimenti a disposizione.
La dieta vegana è povera di principi nutritivi, come il ferro
Falso. Il ferro non è presente solo nella carne, anzi, quello assimilabile dall’organismo umano è presente in quantità maggiori, anche rispetto alla carne, in molti alimenti di origine vegetale.
La dieta vegana aiuta a dimagrire
Falso. Uno dei più pericolosi falsi miti sulla cucina veg è quello secondo cui con una dieta vegana si può perdere peso facilmente. L’alimentazione vegana prevede il consumo di alimenti ricchi di carboidrati come cereali e legumi; di conseguenza il dimagrimento non è una conseguenza automatica, ma occorre seguire un regime alimentare specifico e mirato che non generi pericolosi squilibri nutrizionali.
Ecco sfatati i cinque falsi miti sulla cucina veg che chi è vegano si sente ripetere continuamente da chi ha abitudini alimentari diverse e che si dimostrano privi di fondamento.