Una dieta equilibrata non può fare a meno dell’apporto dei fermenti lattici. Il loro contributo per il benessere dell’organismo è fondamentale. Di fermenti si sente parlare di solito quando ci sono problematiche a livello intestinale; per contrastare queste difficoltà, gli esperti ne raccomandano una regolare assunzione. I benefici sono però ad ampio raggio. Prima di elencarli, spieghiamo cosa sono i fermenti lattici.
Questi popolano naturalmente il nostro intestino. Infatti, la flora batterica intestinale è formata da miliardi di batteri di circa 500 specie differenti. Questi microrganismi presenti nel nostro intestino sono sia buoni sia nocivi. Quando i batteri buoni sono in maggioranza, abbiamo una flora batterica sana ed equilibrata, capace di fare fronte ai possibili attacchi a danno del nostro organismo. Se, al contrario, i batteri nocivi hanno il sopravvento, l’intestino va in sofferenza e possiamo accusare problemi come gonfiore addominale, diarrea o colite. In quei casi è necessario intervenire per riequilibrare la flora intestinale. Uno dei modi più efficaci è assumere i fermenti lattici.
Ci sono prodotti specifici che il medico e il farmacista possono consigliare; tuttavia i fermenti lattici sono presenti in numerosi alimenti che possono arricchire la nostra dieta quotidiana. Un alimento principe è lo yogurt, grazie ai latticini. Lo yogurt presenta generalmente due fermenti lattici: il Lactobacillus bulgaricus e lo Streptococcus thermophilus. Una buona abitudine potrebbe essere quella di mangiare yogurt a colazione, ottimo anche per chi è intollerante al lattosio, che sicuramente lo preferisce al latte.
Oltre allo yogurt, esistono bevande a base di fermenti lattici, come l’Actimel, che nel particolare contiene L. Casei Danone, un fermento che arriva vivo all’intestino. Quando parliamo di fermenti, è importante sottolineare che non tutti riescono ad arrivare vivi all’intestino. È quindi importante scegliere con attenzione gli alimenti che contengono fermenti con questa caratteristica. Gli elementi a cui facciamo riferimento sono i probiotici.
Una flora batterica non equilibrata può arrecare problemi non soltanto a livello intestinale. Infatti, si possono registrare difficoltà anche di carattere vaginale. Mantenere l’equilibrio è inoltre importante per alzare le nostre difese immunitarie a livello generale. Possiamo, dunque, prendere l’abitudine di mangiare ogni giorno alimenti che contengono fermenti lattici a colazione, ma anche in qualsiasi momento della giornata, per merenda o come spuntino. Insieme ad un’alimentazione ricca di frutta e verdura e praticando una moderata attività fisica regolare, queste abitudini possono migliorare la nostra salute.