L’ideale per chi cerca contenitori per alimenti in polistirolo a Bergamo è rivolgersi ad una ditta qualificata. Di fronte alla crescente richiesta di scatole e confezioni realizzate in questo materiale, le aziende che forniscono questi prodotti, oggi, si sono sempre più specializzate nella produzione di una vasta gamma di modelli. Esistono scatole e contenitori piccoli o grandi, anche dotati di una divisione interna con scomparti. Ci sono quelli impilabili e quelli ancora con doppia resistenza. Il tratto dominante della categoria è l’estrema versatilità del materiale con cui sono costruiti. Il polistirolo espanso è il materiale più igienico, in quanto non rilascia sostanze tossiche e non inquina i cibi custoditi al suo interno. In secondo luogo, la struttura a celle chiuse con cui sono costituite le singole perline di polistirolo, fa sì che l’aria racchiusa al loro interno funga da isolante, impedendo sbalzi di temperatura o contaminazioni di altro tipo tra l’interno e l’esterno.
Il polistirolo per una migliore conservazione del cibo
I contenitori in polistirolo non contengono nemmeno sostanze che potrebbero favorire il proliferare di batteri, muffe o microorganismi di qualunque altro genere, ragion per cui il cibo contenuto all’interno di un contenitore in polistirolo è doppiamente protetto. In più, grazie ad un’altra caratteristica del polistirolo, la protezione dei cibi è ancora più sicura. Si tratta della sua alta traspirazione che permette il passaggio dell’aria umida tra esterno e interno, impedendo altresì il ristagno del vapore che favorirebbe la degradazione degli alimenti. Tuttavia il polistirolo non permette il passaggio dell’acqua. La sua perfetta impermeabilità infatti impedisce perdite di contenuto e garantisce il trasporto perfetto di quei cibi che presentano fuoriuscite di liquidi, come le mozzarelle, la carne o il pesce.
Grazie ad una tenuta completamente stagna, i contenitori per alimenti in polistirolo garantiscono il massimo isolamento termico che permette di conservare a lungo anche la temperatura dei cibi e delle bevande in esso contenute con una ridotta conducibilità termica. A ciò si aggiungano le caratteristiche tipiche del polistirolo che ne fanno un materiale durevole. Se non viene lesionato, un sacchetto in polistirolo può durare anni ed essere più volte riutilizzato. Rigido, ma infrangibile, il polistirolo, inoltre, ha un’altra grande qualità: un’estrema leggerezza che facilita enormemente le operazioni di trasporto ed imballaggio. Ed in più è anche amico dell’ambiente. Il polistirolo infatti non solo non inquina non contenendo sostanze tossiche ed essendo costituito da aria per il 98%, ma può essere del tutto riciclato e trasformato in un nuovo prodotto.