I chili in eccesso sono un problema per la nostra salute. Col sovrappeso aumenta il rischio di sviluppare malattie che minano il sistema cardiovascolare. Studi scientifici affermano che esiste una relazione tra sovrappeso e colesterolo alto. Come abbassare il colesterolo? La combinazione fra alimentazione equilibrata e stile di vita sano è la ricetta vincente.
Con un prelievo del sangue possiamo conoscere i nostri valori di colesterolo. Le analisi indicheranno tre tipi di colesterolo: totale, LDL e HDL. Il colesterolo totale deve essere inferiore a 200 mg/dl. Il colesterolo LDL, detto cattivo, deve essere inferiore a 100 mg/dl e a 70 mg/dl per le persone ad alto rischio di sviluppare malattie cardiache. Il colesterolo HDL, conosciuto come buono, è ottimo con valori superiori a 60 mg/dl.
Da questi valori il medico, compresi i trigliceridi, valuterà anche l’indice di rischio cardiovascolare. Questo deve essere inferiore a 5 per gli uomini e meno di 4,5 per le donne.
Una parte maggiore del colesterolo è prodotta dal fegato e il resto è introdotto con l’alimentazione. Le lipoproteine LDL e HDL sono deputate a trasportare il colesterolo assimilato dal fegato all’intestino e viceversa attraverso i vasi sanguigni. Se il colesterolo LDL è in eccesso, può accumularsi nelle pareti arteriose formando la placca aterosclerotica e provocando patologie cardiovascolari. È quindi essenziale che il colesterolo LDL sia mantenuto a livelli normali e, allo stesso tempo, alzare i valori del colesterolo HDL che lavora come spazzino delle arterie.
Diamo alcuni consigli su come abbassare il colesterolo. Gli esperti raccomandano di mangiare molta frutta e verdura. Si tratta di cibi ricchi di fibra che riducono l’assorbimento intestinale del colesterolo. È consigliato mangiare due porzioni di frutta e tre di verdura (una cotta) al giorno. Le fibre si trovano anche in altri alimenti come legumi, cereali e frutta secca.
Il consumo di carne, soprattutto rossa, va limitato. Così vanno mangiati con moderazione o evitati insaccati, burro, formaggi grassi. Questi alimenti sono ricchi di grassi saturi che alzano il colesterolo cattivo. Vanno allora preferiti cibi contenenti grassi insaturi come il pesce, ricco di Omega 3 che riduce il colesterolo LDL. Le varietà consigliate sono merluzzo, salmone, acciughe, aringa, tonno, alici.
Seguendo una dieta sana è possibile perdere i chili in più a beneficio della salute. All’alimentazione corretta va, infine, combinata l’attività fisica di tipo aerobico (camminata veloce, jogging, cyclette, nuoto, ciclismo).