grana padano dieta

Grana Padano: il formaggio dalle mille virtù

Chi è appassionato di sport e si allena in maniera costante (non solo, perciò, come la maggior parte delle persone, in vista di festività o vacanze) sa bene quanto d’inverno, con il freddo, risulti ancora più importante una giusta alimentazione con un corretto apporto di nutrienti. Tali nutrienti devono arrivare da proteine, vitamine e sali minerali in larga quantità, e poi anche da un giusto introito di grassi e zuccheri. Un alimento pratico e nutriente, ricco di tutti i principi nutritivi essenziali, è certamente il Grana Padano. I valori nutrizionali del Grana Padano, infatti, lo rendono un formaggio unico, capace di soddisfare, in pochi grammi, il fabbisogno giornaliero di tutti, uomini, donne e bambini. Ma vediamo nei dettagli quali sono queste sostanze di cui parliamo.

Nel caso specifico, se ci rifacciamo al conteggio calorico, 100 grammi di Grana Padano possiedono quasi 400 calorie (392 per la precisione), cioè l’equivalente di un pasto frugale all’interno di un regime dietetico ipocalorico da 1200 calorie (e quindi 1/3 del fabbisogno, in tal senso). I grassi arrivano a 28 grammi, mentre le proteine sono pari a 32 grammi.  Questo, però, non grana_padanodeve farci demonizzare il Grana Padano, ma valutare attentamente i suoi valori nutrizionali. Se ci si limita a mangiarne pochi grammi (fino a 50 per chi pratica attività fisica) al giorno, infatti, non solo non si ingrasserà, ma si forniranno importanti nutrienti all’organismo.

Lasciando da parte le calorie, focalizziamoci sui buoni valori nutrizionali del Grana Padano, che possono annoverare la totale assenza di lattosio, l’ottima qualità delle proteine, la presenza di un minerale fondamentale per le ossa come il calcio. Per quanto riguarda il lattosio, esso viene separato dalla cagliata, e viene tutto “mangiato” dalla flora batterica presente nel formaggio: ciò significa che il Grana Padano può essere tranquillamente consumato anche da chi è intollerante a questo zucchero. Sulle proteine c’è invece da fare un discorso che interessa gli aminoacidi, componenti fondamentali per l’alimentazione degli sportivi e, in generale, per tutti, perché contribuiscono al buon funzionamento del metabolismo, al mantenimento della massa muscolare e ad evitare cali di energia durante attività intense (fisiche o mentali). Gli aminoacidi essenziali presenti nel Grana Padano sono otto: fenilalanina, isoleucina, leucina, lisina, metionina, treonina, triptofano, valina. Un ultimo discorso vale per l’assunzione di calcio, minerale importantissimo, soprattutto per le donne dopo la menopausa, in quanto previene l’osteoporosi, ma è utile anche alla salute dei denti e di altri organi. La quantità raccomandata di calcio al giorno è in media di circa 1200 mg. al giorno. Ora, se si pensa che in una porzione di 50 g di Grana Padano si possono trovare ben 582 mg di calcio, il calcolo è presto fatto. Per altre interessanti informazioni sui valori nutrizionali del Grana Padano, vai a questo link: http://www.educazionenutrizionale.granapadano.it/it/corretta-alimentazione-e-stile-di-vita/consigli-su-alimentazione-e-salute/e-vero-che-i-formaggi-fanno-ingrassare-3#.

 

Share this post